Famiglia: Aaf, al via la campagna nazionale “Dall’io al noi” per la promozione dell’armonia di coppia

“Dall’io al noi”, per promuovere l’armonia nella coppia e superare i momenti di crisi. Sta riscuotendo successo l’XI campagna nazionale promossa dall’Aaf (Associazione aiuto famiglia onlus). Molte sono le coppie che da ottobre ad oggi hanno deciso di farsi aiutare. Tra loro ci sono soprattutto persone che vivono il rapporto in maniera conflittuale, ma non mancano anche coniugi e fidanzati felici, decisi a migliorarsi e a migliorare la loro vita di coppia. L’aiuto specifico offerto da Aaf prevede due fasi: la prima consiste nella somministrazione on-line a ciascun partner di un questionario per approfondire la conoscenza della propria relazione; la seconda riguarda l’analisi delle risposte rilasciate da parte di uno psicologo che ha scelto di aderire alla campagna nazionale di promozione dell’armonia di coppia, offrendo gratuitamente la sua esperienza e la sua professionalità. Gli psicologi volontari sono 314 e coprono tutte le province italiane. “Credo che la famiglia sia la grande occasione per essere felici – spiega Gigi De Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari -. Eppure spesso le persone vanno in crisi, ad esempio quando si chiudono in se stesse e quando non riescono a raccontarsi. La soluzione di un problema relazionale sta proprio nel confronto. Per questo è importante la campagna annuale di Aaf”. “La relazione di coppia è un giardino da coltivare che ha bisogno di cure – aggiunge Francesco Belletti, direttore Cisf (Centro internazionale studi famiglia) -. Spesso però, davanti a difficoltà o a incomprensioni, il proprio punto di vista o la propria frustrazione diventano l’unico sentimento, che annebbia quella bellezza del ‘noi’ che ogni coppia in qualche modo ha certamente sperimentato”. Anche Marco Scarmagnani, giornalista, formatore, mediatore e consulente familiare ha voluto spendere alcune parole, dando la sua interpretazione. “Dall’io al noi significa passare ad un pensiero relazionale – spiega -. Questo ‘noi’ va pensato come entità nella quale l’’io’ non si perde ma diventa ancora migliore. Attraverso l’altro, in pratica, si verifica un’evoluzione della propria personalità senza che quest’ultima si annulli”. La campagna di Aaf prosegue per tutto il mese di novembre. Informazioni su www.aiutofamiglia.org.

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