“Italia 70. 10 anni di piombo”: Elisabetta Sola, “la storia raccontata ai giovani in maniera puntuale ma con linguaggio adatto”

Si tratta di un progetto educational destinato alle scuole italiane, promosso dall’Istituto Scolastico Territoriale di Sondrio, dall’Istituto Istruzione Superiore Olivelli Putelli e in partnership con l’Ordinariato Militare per l’Italia. Parliamo del documentario “Italia 70. 10 anni di piombo”, nuova produzione di Officina della Comunicazione diretta da Nicola Salvi ed Elisabetta Sola, in un progetto quadro accanto al Dicastero per la Comunicazione e al polo produttivo Vatican Media della Santa Sede.
Dopo “In trincea”, film sui cappellani militari al tempo della Grande Guerra, ecco un secondo appuntamento con la storia d’Italia in chiave divulgativa: gli anni di piombo, dalla strage di piazza Fontana a Milano nel 1969 all’omicidio di Aldo Moro nel 1978. “Dietro questo film – ha dichiarato Elisabetta Sola, ad di Officina della Comunicazione – c’è il piacere e la difficoltà di realizzare dei documentari per i giovani. Ci impegniamo ogni volta a trovare il linguaggio più adatto per i ragazzi di oggi, con uno stile visivo-narrativo e un uso delle grafiche fresco, attuale e dinamico. Certo, senza perdere di vista il processo di documentazione e il lavoro sulle fonti, l’attenzione alla narrazione degli avvenimenti”.

Il documentario “Italia 70. 10 anni di piombo” presenta una struttura agile e compatta, seppur composita; si riscontrano infatti momenti di docufiction, interviste a testimoni e storici, così come pagine audiovisive dell’epoca grazie alla collaborazione con Rai Teche e Istituto-Luce Cinecittà. Quanto alla struttura narrativa, ha sottolineato ancora Elisabetta Sola: “Gli intervistati, i testimoni degli avvenimenti, si fanno portatori sì di contenuti, ma soprattutto di memoria. E grazie anche a quelle loro parole intrise di emozioni che il film assume una varietà di colori e sfumature capaci di coinvolgere in maniera efficace e intensa i giovani”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy