Enti locali: Mattarella, “assicurare continuamente valore, capacità ed efficienza dei Comuni, presidio repubblicano più prossimo ai cittadini”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“È responsabilità di tutti assicurare continuamente valore, capacità ed efficienza al presidio repubblicano più prossimo ai bisogni e alle aspettative delle persone”. Lo ha affermato oggi pomeriggio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia inaugurale della XXXV assemblea nazionale dell’Anci sul tema “Prima cittadini. Sindaci, fuori dal luogo Comune” e ospitata fino al 25 ottobre presso la Fiera di Rimini. “Le amministrazioni comunali non sono il terminale periferico dello Stato-ordinamento, ma – non mi stanco di ripetere – sono la prima istituzione rappresentativa delle comunità di vita che animano e compongono la nostra Repubblica”, ha sottolineato il Capo dello Stato, rimarcando come “i sindaci – nella pluralità dei loro orientamenti politici e dei territori di cui sono espressione – rappresentano la trama di un tessuto connettivo che compone un patrimonio originale e insostituibile del nostro Paese”. “È quanto mai necessario che il Comune sia in condizione di poter rappresentare al meglio la propria collettività, di poterne curare gli interessi e promuoverne lo sviluppo” anche se “non sempre si ha la possibilità di assolvere appieno a questo compito”, ha ammonito rilevando che “non sempre i servizi raggiungono standard accettabili, non sempre si riescono a rimuovere gli ostacoli che producono diseguaglianze oppure scoraggiano la partecipazione attiva”. Inoltre, “ma crisi economica più lunga e profonda dal dopoguerra ha lasciato ferite nella società, ridotto i margini di bilancio, costretto a rinunce e talvolta ad amputazioni non facilmente comprensibili”.
Mattarella ha voluto poi “sottolineare che la leale collaborazione tra le istituzioni non appartiene soltanto a un galateo formale, ma costituisce sostanza della vita della Repubblica, in quanto consente di svolgere meglio il servizio alla cittadinanza e, al tempo stesso, di far funzionare quel pluralismo di istituzioni, fondamentale per gli equilibri della democrazia”. E ha rimarcato come “voi sindaci operate in un crocevia decisivo, avete bisogno di risorse di investimenti che assicurino le disponibilità finanziarie necessarie e difendano la dignità e la funzione dei governi comunali”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy