Società: Acli, martedì 12 settembre presentazione dell’Incontro di studi di Napoli sul tema “Valore lavoro”

“Il lavoro cambia. E il lavoratore, soprattutto se è giovane, si adegua. Ma i cambiamenti per i lavoratori non sono neutri, soprattutto per quelle figure facilmente sostituibili con i processi di automazione che allargheranno ulteriormente la forbice tra le mansioni di basso livello e i lavori che richiedono professionalità elevate. Uno scenario che senza correttivi rischierà di innescare, aumentandole, le disuguaglianze”.
Ne discuteranno durante la conferenza stampa, promossa dalle Acli il 12 settembre, presso la Camera dei deputati a Roma, Tiziano Treu, presidente del Cnel, Paola Vacchina, responsabile Ufficio studi e ricerche Acli, e Roberto Rossini, presidente nazionale Acli, in occasione della presentazione del programma dell’annuale incontro nazionale di studi delle Acli, che si svolgerà a Napoli dal 14 al 16 settembre che quest’anno, per la 50ª edizione, ha come titolo “Valore Lavoro. L’umanità del lavoro nell’economia dei robot”.
Nel corso dell’incontro verrà presentata la ricerca “Il Ri(s)catto del presente. Giovani italiani, expat e seconde generazioni (G2) di fronte al lavoro e al cambiamento delle prospettive generazionali”. Inoltre, verranno anticipati i contenuti del “Pacchetto formazione”, una serie di proposte di legge su lavoro e formazione che le Acli presenteranno nelle prossime settimane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy