Notizie Sir del giorno: Papa in Colombia, terremoto in Messico, ricostruzione post-terremoto, NordCorea, 150° Azione Cattolica, Venezia74

Papa in Colombia: Messa a Villavicencio, “la riconciliazione non è una parola astratta”

“La riconciliazione non è una parola astratta; se fosse così, porterebbe solo sterilità, anzi, distanza. Riconciliarsi è aprire una porta a tutte e ciascuna delle persone che hanno vissuto la drammatica realtà del conflitto”. È il passo centrale dell’omelia della Messa celebrata oggi dal Papa a Villavicencio, quasi un preludio a quanto succederà nel pomeriggio, nel grande incontro di preghiera per la riconciliazione nazionale in programma nel Parque Las Malocas. “Quando le vittime vincono la comprensibile tentazione della vendetta, diventano i protagonisti più credibili dei processi di costruzione della pace”, ha assicurato Francesco: “Bisogna che alcuni abbiano il coraggio di fare il primo passo in questa direzione, senza aspettare che lo facciano gli altri. Basta una persona buona perché ci sia speranza! E ognuno di noi può essere questa persona!”. (clicca qui)

Terremoto in Messico: 33 vittime ufficiali. Padre Narváez (Cem), “siamo tra due fuochi. Chiesa già attiva”

Sale a 33 il numero delle vittime ufficiali del terremoto in Messico. Il Sir ha raggiunto telefonicamente padre Rogelio Narváez, segretario esecutivo della pastorale sociale – Caritas della Chiesa messicana: “È stata una scossa fortissima, forse la più forte della storia, si è sentita benissimo a Città del Messico, a 750 chilometri di distanza, ed ha fatto danni in molti Stati e in zone popolose. Sicuramente il bilancio delle vittime è destinato a crescere”. Padre Rogelio afferma che “è ancora presto per avere un attendibile bilancio dei danni, abbiamo pochissime informazioni, ma ci siamo già messi in contatto con la Caritas internazionale. E sicuramente sul territorio la Chiesa messicana è già attiva per soccorrere le popolazioni colpite”. Il segretario della pastorale sociale è preoccupatissimo per la situazione di tutto il Paese. (clicca qui)

Ricostruzione: mons. Galantino a Franceschini (Mibact), “come Chiesa italiana, noi ci siamo e vogliamo continuare a lavorare insieme”

“Come Chiesa italiana, noi ci siamo e vogliamo continuare a lavorare insieme”, così monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale dalla Cei, al ministro Dario Franceschini (Mibact) a proposito della ricostruzione post terremoto. Si è infatti tenuta questa mattina a Roma, presso la sede della Cei, la riunione della Consulta per i beni culturali di interesse religioso, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dei lavori – con i necessari aggiornamenti – e il saluto della Chiesa italiana, in particolare dei vescovi delle zone colpite dal terremoto, al Commissario per la ricostruzione Vasco Errani, Commissario uscente. A nome della Conferenza episcopale, mons. Galantino ha ringraziato Errani per il lavoro svolto sul territorio, in costante relazione con i vescovi e con la gente, sottolineando il clima di positiva collaborazione: “Non potremo fare passi in avanti – ha detto il Segretario generale – se adottiamo metodi di separazione e contrapposizione. Di fronte a situazioni di oggettiva fragilità, rivendicazioni di rivalità e primazie non portano da nessuna parte”. (clicca qui)

Politica: Tajani (Parlamento europeo), “risposta decisa alle minacce nucleari della Corea del Nord”

“Abbiamo bisogno di dare una risposta decisa alle minacce nucleari della Corea del Nord. Ho domandato alla presidente Boldrini, la quale ha accettato, che la conferenza G7 mandi un messaggio forte contro le minacce nucleari della Corea del Nord. Tale questione farà anche parte dell’agenda della seduta plenaria del Parlamento europeo settimana prossima”. Lo ha affermato oggi il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, rivolgendosi ai relatori parlamentari di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e il Regno Unito, durante il quindicesimo incontro G7 dei Parlamenti a Roma. “Per sconfiggere il terrorismo abbiamo bisogno di maggiore cooperazione tra la polizia e le autorità giudiziarie e i servizi segreti. Non possiamo debellare la violenza e il terrorismo – ha aggiunto Tajani – senza la cooperazione a livello internazionale, che va inclusa all’interno della cornice delle Nazioni Unite”. (clicca qui)

Giovani: don Falabretti (Snpg) a incontro pastorale Rieti, “gli adulti evitino ubriacatura da rete”

(dall’inviato a Rieti) – “Per comunicare con i giovani gli adulti evitino l’ubriacatura da rete”: il monito è di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei (Snpg), intervenuto a Contigliano all’incontro pastorale della diocesi di Rieti (da oggi fino al 10) sul tema “In cammino al passo dei giovani”. Parlando di mondo giovanile ed educazione, don Falabretti ha ribadito l’importanza dei social network, “strumenti da conoscere e usare con accortezza da parte degli adulti. Se comunichiamo con i giovani non possiamo farlo al loro livello perché diventeremmo patetici. Dobbiamo capire che esistono registri comunicativi diversi”. Uno di questi è la testimonianza. (clicca qui)

Azione cattolica: Bologna, “Una storia lunga centocinquant’anni. L’Ac nella vita del Paese”. Il saluto di mons. Zuppi

(dall’inviato a Bologna) Mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, ha portato i saluti della chiesa diocesana ai presidenti diocesani e assistenti ecclesiastici dell’Azione cattolica italiana convenuti a Bologna per tre giorni di riflessione e dibattito orientati a programmare l’attività annuale dell’associazione. L’appuntamento nel capoluogo emiliano ha preso avvio nel pomeriggio con un momento pubblico, nell’auditorium Enzo Biagi della Biblioteca cittadina, sul tema “Una storia lunga centocinquant’anni. L’Azione cattolica nella vita del Paese”, nell’ambito delle celebrazioni per il secolo e mezzo di fondazione della più antica associazione laicale cattolica del Paese. Raffaele Cananzi, presidente dell’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI (Isacem) che ha organizzato il convegno storico, ha ricordato le origini bolognesi dell’Ac, città di Giovanni Acquaderni (1839-1922), fondatore, assieme al viterbese Mario Fani, della prima Società della gioventù cattolica, nucleo originario dell’Ac. (clicca qui)

Mostra del Cinema: Premio cattolico Signis al film “La villa”, menzione per “Foxtrot”

La giuria Signis – Organizzazione mondiale cattolica per le comunicazioni, Signis.net –, presieduta a Venezia 74 da Douglas Fahleson (Irlanda) e composta dal segretario Massimo Giraldi (Italia), Iván Giroud (Cuba), Marianela Pinto (Ecuador) e Callum Ryan (Australia), ha deciso di assegnare il riconoscimento al film francese “La villa” con la seguente motivazione: “Una rappresentazione contemporanea del mondo in cui viviamo oggi. ‘La villa’ ha molto da dire sui legami familiari, il significato della casa, il rapporto con i vicini (migranti), e il confronto con la popolazione che invecchia. In un tranquillo villaggio di pescatori minacciato dall’urbanizzazione, tre fratelli tornano a vedersi per prendersi cura dei genitori malati. Questo cambiamento diventa catalizzatore di speranza che coinvolge tutti. Un’onesta e commovente celebrazione della vita”. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy