Cesena: attesa in città per la visita di Papa Francesco. Striscioni di benvenuto sui balconi

Tanta attesa in città per l’arrivo di Papa Francesco a Cesena, in programma domani, domenica 1° ottobre (dalle 8 alle 10). In città si respira aria di festa. Da qualche giorno il loggiato comunale e il portico antistante sono ombreggiati dai nuovi tendaggi rosso scuro. Per tutto il centro storico e nelle vie interessate dal corteo papale sventolano festoni di bandierine bianche e gialle alternate da tricolori. In un balcone di piazza del Popolo campeggia uno striscione con le parole del Pontefice: “La chiesa è nata in uscita”. Maxischermi sono stati allestiti in piazza Giovanni Paolo II, davanti alla aattedrale, in viale Mazzoni (2), in piazza Guidazzi (teatro Bonci), in piazza del Popolo, in piazza Almerici. Tra gli striscioni di benvenuto curioso è quello al balcone di un’abitazione su viale Giacomo Matteotti: “Ti vogliamo bene Papa Francesco”. A firmarlo le “Famiglie indiane di Cesena”. Sono stati coinvolti per questo importante evento oltre al comune, la diocesi e le forze dell’ordine, tanti cittadini volontari e le imprese che si affacciano lungo il percorso della papamobile.
Assofioristi-Confesercenti ha allestito l’addobbo del palco che sarà collocato in piazza del Popolo. Poiché il palco sarà di colore rosso, la decorazione sarà realizzata con garofani bianchi, foglie particolari e festoni di medeola.
Tenere aperte le attività, assicurare il servizio più ampio alla cittadinanza, collaborare con i promotori rispettando le indicazioni, onorare col lavoro la venuta del Papa a Cesena: sono le indicazioni che Confcommercio cesenate ha fornito alle imprese associate del commercio, turismo e dei servizi per far sì che l’evento della visita papale abbia la miglior resa possibile. L’ultima volta di un Papa a Cesena fu nel 1986, in occasione della visita pastorale in Romagna (8-11 maggio) di Giovanni Paolo II. Wojtyla scelse proprio Cesena come base d’appoggio. Venne ospitato in una cella della basilica del Monte.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy