Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Francia, cantieri navali Stx a Fincantieri. Via libera al Codice antimafia, corrotti come mafiosi

Vertice Italia-Francia: accordo per Stx, Macron accelera sulla Torino-Lione

Intesa raggiunta ieri tra Italia e Francia sui cantieri navali francesi Stx dopo mesi di tensioni. Nell’incontro avuto a Lione tra il premier italiano Paolo Gentiloni e il presidente francese Emmanuel Macron è stato trovato l’accordo che affida per i prossimi 12 anni i cantieri navali a Fincantieri. Gentiloni ha parlato di “ottimo accordo”. “Naturalmente – ha aggiunto – è solo il primo passo di un ambizioso progetto”. Per Macron, si tratta di un “campione mondiale nel campo navale. Così vinciamo assieme, se no perdiamo entrambi”. Via libera all’acquisto del 50% di Stx da parte di Fincantieri che, grazie al “prestito” dell’1% da Parigi, deterrà il controllo della società. I francesi potranno revocare il prestito solo a condizione di un inadempimento del gruppo italiano rispetto agli impegni industriali presi e, in quel caso, Fincantieri potrà rivendere il 50% di Stx alla Francia. Tra i temi affrontati nel vertice anche la Tav Torino-Lione, rispetto alla quale Macron ha affermato che “siamo pienamente impegnati perché il tunnel di base internazionale vada avanti e venga portato a buon fine”, superando quanto annunciato nei mesi scorsi rispetto a una pausa nella realizzazione delle grandi infrastrutture.

Italia: approvato il Codice antimafia, corrotti equiparati ai mafiosi

È stato approvato ieri alla Camera in via definitiva il Codice antimafia con 259 voti a favore, 107 contrari e 28 astenuti. Il testo aveva ricevuto nel novembre 2015 il primo via libera alla Camera ed era stato licenziato in seconda lettura lo scorso 6 luglio al Senato. Il provvedimento punta a velocizzare le misure di prevenzione patrimoniale, rende più trasparente la scelta degli amministratori giudiziari con rotazione negli incarichi, ridisegna l’Agenzia per i beni sequestrati e include corrotti, stalker e terroristi tra i possibili destinatari dei provvedimenti. È proprio l’equiparazione tra mafiosi e corrotti il punto più discusso della riforma. Da più forze politiche sono state richieste modifiche mentre è stato approvato un ordine del giorno che invita il governo a “monitorare” gli effetti della legge e “le eventuali modifiche”.

Mafia: Palermo, 34 condannati a 278 anni complessivi di carcere

Ammonta complessivamente a 278 anni di reclusione la pena comminata a 34 imputati a Palermo, nel processo Panta Rei. Boss e affiliati ai clan mafiosi di Porta nuova, Villabate e Bagheria, arrestati a dicembre del 2015, erano accusati di associazione mafiosa, estorsioni, spaccio di droga. Al termine del processo, celebrato con rito abbreviato, il gup di Palermo Nicola Aiello ha dunque condannato 34 imputati, 6 le persone assolte.

Porto Rico: crisi energetica dopo il passaggio dell’uragano Maria

L’isola di Porto Rico, nel nord-est del Mar dei Caraibi, rischia il collasso a causa di una crisi energetica dovuta al passaggio dell’uragano Maria. Le pompe di benzina sono, infatti, a secco. I rifornimenti sull’isola, che conta poco meno di 3,5 milioni di abitanti, sono abitualmente garantiti da navi statunitensi ma ora Porto Rico chiede che venga consentito l’accesso a navi provenienti da qualsiasi Paese per poter procurare ciò che è necessario sull’isola: oltre al carburante, servono acqua potabile e generi alimentari. Dei due porti principali dell’isola, uno è inutilizzabile per i danneggiamenti causati dall’uragano mentre il secondo è in funzione solo nelle ore diurne.

Giappone: Akihito scioglie la Camera bassa, elezioni il 22 ottobre

Si terranno il 22 ottobre le elezioni anticipate in Giappone. L’imperatore Akihito ha sciolto infatti la Camera bassa del Parlamento con un provvedimento “assunto in conformità con l’articolo 7 della Costituzione”. A comunicarlo è stato lo speaker dell’Assemblea, Tadamori Oshima, nel corso di una seduta trasmessa in diretta sulla tv nazionale. Il primo ministro Shinzo Abe ha annunciato che le elezioni si terranno il 22 ottobre, con inizio della campagna elettorale fissato per il 10 ottobre. A volere le elezioni anticipate è stato l’esecutivo nipponico che spera così di ottenere i numeri per approvare le riforme in agenda come quella che prevede l’aumento del 2% dell’imposta sui consumi. Colpito da una serie di scandali, il Partito Liberaldemocratico del premier Abe pare godere al momento del 38% del consenso degli elettori.

Scienza: al G7 di Torino presentata scoperta su nascita delle onde gravitazionali

Un scoperta che apre una nuova pagina dell’astronomia è stata presentata ieri nel corso del G7 della scienza in corso alla Reggia di Venaria, a Torino. Il 14 agosto scorso, infatti, è stato misurato il primo segnale delle onde gravitazionali dalla rete globale composta dall’osservatorio europeo Virgo, che si trova in Italia e al quale il nostro Paese partecipa con l’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn) insieme alla Francia, e dai due rivelatori americani Ligo. Due buchi neri, dalla massa di 31 e 25 volte quella del Sole e distanti fra loro circa 1,8 miliardi di anni luce, si sono fusi in uno da 53 masse solari. Questo significa che circa tre masse solari sono state convertite in energia sotto forma di onde gravitazionali. “Con questo evento – spiega il presidente dell’Infn, Fernando Ferroni – possiamo determinare il punto dov’è successo nell’universo mentre prima poteva sapersi solo vagamente”. “La capacità di identificare nel cielo la sorgente – ha aggiunto – marca la nascita della cosiddetta astronomia multimessaggero”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy