Rapporto Asvis: Padoan (min. Economia), “contro la povertà risorse ancora insufficienti, stiamo verificando la possibilità di ampliarle”

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

“Contro la povertà le risorse sono ancora insufficienti”. Nel suo intervento alla presentazione del Rapporto Asvis 2017, oggi a Roma, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha sottolineato l’importanza della legge delega contro la povertà, che per la prima volta ha introdotto una misura nazionale di contrasto (il reddito d’inclusione), ma ha riconosciuto che “le risorse sono ancora insufficienti”. Per aumentarle, ha aggiunto, “vedremo se sarà possibile allentare almeno in parte i vincoli finanziari nella prossima legge di bilancio”. L’altra novità introdotta dal governo e ricordata da Padoan è l’inserimento degli indicatori di benessere equo e sostenibile nel Documento di economia e finanza. “Il problema – ha osservato – è come passare da indicatori che possono segnalare una carenza agli strumenti per intervenire in quella situazione”.
Più in generale il ministro ha parlato di una “finestra di opportunità” che non va perduta per affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile, sia in Italia che in Europa. “È il momento più adatto a livello globale – ha spiegato Padoan – perché è in atto una ripresa economica e davanti ad essa non dobbiamo domandarci tanto quanto durerà, ma soprattutto quanto sia sostenibile, approfittando di questa finestra per trasformare profondamente l’economia”. Quanto al nostro Paese, il ministro ha ribadito che “la prossima legislatura inizierà con una dotazione di finanza pubblica e di economia reale migliore della precedente”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy