Editoria: presentato a Roma il libro “Erostudente” di Giovanni Lo Storto (Luiss). Tra i relatori mons. Dario E. Viganò, Gianni Letta e Bianca Berlinguer

Nella sala affollata del Circolo Canottieri Aniene a Roma, ieri sera lunedì 24 settembre, si è tenuta la presentazione del libro “Erostudente. Il desiderio di prendere il largo” (Rubbettino 2017) di Giovanni Lo Storto, direttore generale dell’università Luiss “Guido Carli”. Seduti al tavolo dei relatori, insieme all’autore, il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede monsignor Dario Edoardo Viganò, il giornalista e politico Gianni Letta, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, l’imprenditore Flavio Briatore. A moderare, Bianca Berlinguer, giornalista Rai e conduttrice di #Cartabianca.
Il volume di Giovanni Lo Storto – arricchito anche da un testo dell’economista francese Jean-Paul Fitoussi – muove una riflessione sul sistema formativo oggi, sulle esigenze delle nuove generazioni ad aprirsi a un mondo che va perdendo i profili tradizionali dell’impiego verso un lavoro più dinamico, fluido e segnato dalla presenza della Rete. “Ringrazio i miei studenti della Luiss – ha detto Lo Storto – con cui questo libro è stato condiviso. È a loro, ai giovani, che dobbiamo riconoscere la capacità di decidere da soli, di scegliere le professioni che prediligono”.
Una formazione, ha sottolineato l’autore, che deve tenere conto non solo della dimensione didattica, accademica, ma anche degli incontri, delle relazioni, della cura della persona e del tempo. “Alla Luiss ho fatto realizzare un orto, affinché i ragazzi imparassero a prendersi cura delle cose, a rispettare il ritmo del tempo – ha spiegato Lo Storto – . L’orto è diventato poi occasione di incontro e inclusione, ospitando persone del quartiere, anziani e anche disabili. Una scuola di vita”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy