Papa Francesco: udienza, “Dio ci ha fatto per fiorire”. “Se sei a terra, alzati!”. “Non ascoltare la voce di chi sparge odio e divisioni”

“Non pensare mai che la lotta che conduci quaggiù sia del tutto inutile. Alla fine dell’esistenza non ci aspetta il naufragio: in noi palpita un seme di assoluto”. Lo ha garantito il Papa, che nella catechesi dell’udienza di oggi ha ripetuto che “Dio non delude: se ha posto una speranza nei nostri cuori, non la vuole stroncare con continue frustrazioni”. “Tutto nasce per fiorire in un’eterna primavera”, l’immagine scelta dal Papa. “Anche Dio ci ha fatto per fiorire”, ha detto Francesco prima di proseguire a braccio: “Ricordo quel dialogo, quando la quercia ha chiesto al mandorlo: ‘Parlami di Dio e il mandorlo fiorì'”. “Ovunque tu sia, costruisci!”, l’imperativo: “Se sei a terra, alzati, non rimanere mai caduto, alzati, lasciati aiutare per essere in piedi! Se sei seduto, mettiti in cammino! Se la noia ti paralizza, scacciala con le opere di bene! Se ti senti vuoto o demoralizzato, chiedi che lo Spirito Santo possa nuovamente riempire il tuo nulla”.
“Opera la pace in mezzo agli uomini, e non ascoltare la voce di chi sparge odio e divisioni, non ascoltare queste voci”, ha ammonito il Papa, ricordando che “gli esseri umani, per quanto siano diversi gli uni dagli altri, sono stati creati per vivere insieme. Nei contrasti, pazienta: un giorno scoprirai che ognuno è depositario di un frammento di verità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy