Diocesi: Milano, con i “Gatti spiazzati”, senzatetto ospitati da Caritas, camminata conviviale alle origini del cristianesimo

La basilica di Sant’Eustorgio sorge nell’area in cui furono evangelizzati i primi milanesi. Questa è la ragione per cui gli arcivescovi di Milano scelgono proprio l’antica basilica per entrare in città e dare inizio al loro mandato. Sabato 23 settembre, alle 16, il giorno prima della solenne cerimonia d’ingresso del nuovo arcivescovo, mons. Mario Delpini, si svolgerà una “camminata” per ricordare questo evento ecclesiale e spiegarlo ai presenti grazie a una iniziativa dei “Gatti spiazzati”. I senzatetto del centro diurno “la Piazzetta” di Caritas Ambrosiana propongono appunto una delle loro “camminate conviviali” esattamente nel quartiere dove iniziò la storia del cristianesimo ambrosiano e dove, simbolicamente, avrà inizio anche il nuovo episcopato. Come è nel loro stile, mescoleranno realtà e finzione. Dalla storia della fonte dove san Barnaba battezzò i primi cristiani alla tormentata vicenda delle spoglie dei Re Magi fino al martirio di san Pietro Da Verona. Poi la storia civile con le processioni laiche di Gian Galeazzo Visconti e Ludovico il Moro. E le incursioni nell’anima popolare: i formagiatt, i versi di Alda Merini.
La visita si concluderà nella bottega Chico Mendes Altromercato di corso San Gottardo 16, uno degli 11 negozi dove è in distribuzione da settembre la guida “I gatti di Milano non toccano terra”, grazie a un accordo tra l’editore, Scarp de’ tenis (rivista di strada promossa da Caritas Ambrosiana) e l’organizzazione di fair trade che si è impegnata a diffondere la pubblicazione. Il tour nel quartiere sarà ripetuto anche la mattina di domenica 24. Per prenotare il tour inviare una mail a info.spiazzati@gmail.com, versare la quota di iscrizione all’associazione Gatti Spiazzati (10 euro) che dà diritto a partecipare a tutte le camminate in programma nel corso dell’anno.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy