Diocesi: Caritas Cremona, per ventennale terremoto in Umbria e Marche appuntamento a Scopoli il 30 settembre e il 1° ottobre

In occasione dei vent’anni dal sisma che colpì l’Umbria e le Marche nel settembre 1997, Caritas Cremonese promuove per sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre a Scopoli (frazione del comune di Foligno) un’occasione di ricordo e riflessione cui sono invitati tutti i volontari di allora insieme a quelli di oggi, visto che l’evento segnerà anche la conclusione del recente gemellaggio post-terremoto con l’arcidiocesi di Camerino-S. Severino Marche. Le Chiesa cremonese a seguito del terremoto del 1997 si gemellò, tramite Caritas Cremonese, con la diocesi di Foligno e, in particolare, la parrocchia di Scopoli. Dal mese di settembre del 1997 e per tutto il 1998 espresse la vicinanza alle famiglie dell’Umbria colpite dal sisma, anche con l’invio di generi di prima necessità, una raccolta fondi straordinaria e un accompagnamento dei terremotati nel tempo, grazie alla presenza fissa in loco di operatori, obiettori e volontari. Il gemellaggio aveva previsto la realizzazione a Scopoli di un Centro operativo periferico delle Caritas di Cremona, Mantova e Crema e di un Centro di collegamento sul territorio umbro-marchigiano da parte delle Caritas Lombarde. Per consentire ai numerosi volontari di tenere viva l’amicizia e la vicinanza nacque il “Villaggio della solidarietà Menotre”, che nei mesi scorsi ha fatto da base operativa per i nuovi gruppi di volontariato che hanno speso la loro estate a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di un anno fa.
Proprio il “Villaggio della solidarietà” è stato scelto per ospitare quanti vorranno partecipare alle celebrazioni del ventennale, in programma sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre a Scopoli (Pg) nell’ambito della Festa triennale della Madonna del Rosario promossa della parrocchia di S. Maria Assunta. Per l’occasione la Caritas di Cremona, insieme a quella di Crema, invita a partecipare all’evento i volontari di allora e di oggi in nome dell’amicizia nata vent’anni fa e sulla base della rinnovata vicinanza per il terremoto del 2016. Sarà l’occasione per una riflessione sul tema del volontariato, al centro dell’incontro nel pomeriggio del 30 settembre nel castello di Scopoli. Saranno presenti i vertici di Caritas Cremonese – il direttore don Antonio Pezzetti e il vice Cristiano Beltrami – e l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Gian Carlo Perego, direttore della Caritas diocesana di Cremona dal 1997 al 2002. Inoltre vi sarà la possibilità di visitare il “Villaggio Menotre” e promuovere l’economia locale con un piccolo contributo al rilancio del turismo nella zona.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy