Giovani: Bianchi (Bose) a Pul, “la vocazione può non essere accolta anche per troppa ricchezza culturale, religiosa, morale, nella quale si confida”

È dedicato al Sinodo dei vescovi del 2018, convocato da Papa Francesco sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, il cammino intrapreso dalla Pontificia Università Lateranense che ha ospitato ieri la meditazione quaresimale di Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose, che ha commentato “la vocazione del giovane ricco” dal Vangelo di Marco; il prossimo incontro sarà il 27 aprile quando la Pul ospiterà l’arcivescovo di Tegucigalpa, il card. Oscar Maradiaga e Maria Elena Boschi, la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei ministri che dialogheranno con il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, sul tema: “Un Sinodo per i giovani. Percorsi – Domande – Attese”.
“Gesù passa sulle strade, tra di noi, ancora oggi”, ha detto Bianchi: “Come allora, anche oggi molti non si accorgono di questa presenza, del suo stare seduto alla tavola dei peccatori, del suo incontrare tutti, senza esclusioni, del suo parlare e agire con autorevolezza e coerenza”. Ricordando l’incontro con il giovane ricco, ha messo a fuoco qual è “l’ostacolo a seguire Gesù”: “Le ricchezze, il possesso, l’avere. Noi umani siamo tali perché siamo capaci di fiducia, di fede, ma sta a noi scegliere a chi destinare tale fede. Al Dio vivente che ci libera da ogni alienazione, oppure agli idoli falsi”. Ma, ha avvertito Bianchi, quel giovane era “troppo ricco, non solo materialmente, ma anche troppo ricco di convinzioni, di giustizia umana, di azioni buone…”. Quella del giovane è dunque una vocazione mancata che dipende dal complesso di beni anche e soprattutto spirituali, culturali, morali che si ritiene di avere e che non ci si sente nelle condizioni di lasciare: “Non dimentichiamolo: la vocazione può non essere accolta non solo a causa di ricchezze materiali che si possiedono, ma anche a causa di troppa ricchezza culturale, religiosa, morale, nella quale si confida”, ha concluso il fondatore della comunità di Bose.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy