Editoria: Milano, a Tempo di libri indagine sul mercato in Italia. “Cresce la fiction, diminuisce la teologia cristiana”

(da Milano) Il mercato italiano dell’editoria “ha registrato un timido +0,3% a valore nel 2016 rispetto al 2015”. Il valore nel primo trimestre del 2017 “rileva -2,9% sul 2016. Un calo significativo ma caratteristico, da diversi anni in qua, di tutti i primi mesi quando le novità editoriali più importanti non sono ancora uscite in vista dell’estate o dei primi ponti vacanzieri”. Sono alcuni dei dati rilevati per l’Italia e presentati oggi nell’appuntamento “Al di là del confine. Come sono andati i principali mercati del libro e dell’e-book nel 2016”, a cura di Nielsen e dell’Ufficio studi dell’Associazione italiana editori, a “Tempo di libri”, la Fiera dell’editoria italiana in programma fino al 23 aprile a Fiera Milano Rho. Nel 2017 il mercato italiano (esclusa la grande distribuzione organizzata) “è segnato dalla fiction (38,4% a copie) e dai libri per bambini e ragazzi (22,8% sempre a copie)”. Insieme questi due settori “intercettano oltre metà del mercato, sia a valore che a copie, e sono in crescita rispetto al 2016”. I libri per ragazzi, la linguistica e fiction e la letteratura generale contribuiscono alla crescita del mercato italiano. Invece “quelli che lo frenano sono la teologia cristiana (-0,6%) i romanzi d’amore (-0,5%) e i testi per la preparazione di esami e concorsi (-0,5%)”.
“Il confronto con gli altri mercati del mondo – ha commentato Federico Motta, presidente dell’Associazione italiana editori – dimostra come il nostro settore può diventare più incoraggiante. Per continuare a invertire la tendenza che a lungo ci ha tenuto in territorio negativo è importante ricordare la centralità che hanno i libri nella nostra cultura, per tutte le fasce d’età. Iniziare fin dalla prima edizione” di Tempo di libri a presentare fin da subito come sono andati i mercati internazionali del libro significa dare una prospettiva non solo italocentrica al nostro mercato e al nostro essere editori”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy