Diocesi: Latina, ieri mons. Crociata ha incontrato le suore in servizio presso le scuole comunali. Richiesta al Comune per il plesso di Borgo Carso

Ieri pomeriggio il vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, mons. Mariano Crociata, ha tenuto una riunione con le suore impegnate nella gestione delle scuole dell’infanzia del Comune di Latina. Si tratta di sette scuole paritarie dell’ente locale situate a Latina città e nei borghi Le Ferriere, Podgora, Carso, Faiti, San Michele e Grappa. “L’incontro è servito a compiere una ricognizione del servizio svolto in queste scuole, alla luce del rapporto regolato da apposita convenzione con l’Amministrazione comunale. Le religiose hanno illustrato al vescovo l’articolata attività didattica adottata nei loro istituti”, si legge in una nota della dioesi. Dalla discussione è emersa “la piena volontà di continuare ad operare in questo ambito nell’esclusivo interesse delle comunità locali, collaborando quindi con i genitori nella crescita e nell’educazione dei loro figli, secondo gli standard didattico-pedagogici seguiti nel mondo scolastico nazionale, realizzando in questo modo il principio di corresponsabilità tra scuola e famiglie”. Sulla presenza e sul valore sociale di questo servizio, “monsignor Crociata ha convocato anche i parroci delle zone in cui ricadono le scuole affidate dal Comune alle religiose dalla fondazione di Latina o almeno da sessanta anni”.

Circa la situazione della scuola di Borgo Carso, di cui il Comune ha ritenuto di non accettare l’alternativa di una nuova congregazione religiosa a gestire la scuola, proprio oggi “è stata recapitata al sindaco un’ulteriore proposta. Il vescovo Crociata, a nome della parrocchia di Borgo Carso, ha richiesto l’uso degli attuali locali presso cui si trova la scuola SS. Innocenti al fine di permettere alla parrocchia stessa l’attivazione della scuola paritaria parrocchiale. Un modo per consentire alla comunità di Borgo Carso di continuare ad usufruire di un servizio ormai storico e voluto dalla stessa cittadinanza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy