Chiese marchigiane: domani veglia di preghiera per le vocazioni a Loreto

Domani, venerdì 24 marzo, alle ore 21, presso la basilica della Santa Casa di Loreto, avrà luogo l’annuale veglia di preghiera per le vocazioni, il cui tema sarà “Grandi cose”. Ispirata al “Magnificat”, il cantico di Maria di Nazareth, la veglia prevede preghiere, canti e testimonianze.
Organizzato dal Servizio regionale di pastorale giovanile e vocazionale, in collaborazione con il Centro Giovanni Paolo II, l’evento è pensato e voluto per tutti i giovani delle Marche, attraverso il coinvolgimento di associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali che operano nel e con il mondo giovanile. Alla presenza dei vescovi delle diocesi marchigiane, la celebrazione sarà guidata da mons. Gerardo Rocconi, vescovo di Jesi e delegato della Conferenza episcopale marchigiana per le vocazioni.
Nel corso della veglia, l’arcivescovo delegato pontificio di Loreto, mons. Giovanni Tonucci, inaugurerà la “Cappella dei giovani in cammino verso il Sinodo del 2018”. Lì, cioè presso la cappella di San Giuseppe, su proposta della comunità del Centro Giovanni Paolo II (che con l’Associazione di volontariato “Ecco la vostra casa” ne curerà l’allestimento e la cura), i giovani che saranno pellegrini alla “Casa di Maria” e alla “Casa del Papa per i giovani d’Europa” di Montorso, troveranno una cassetta appositamente posizionata per raccogliere le loro preghiere e riflessioni che serviranno come contributo per il lavoro sinodale. In concomitanza con l’uscita del Messaggio di Papa Francesco per la XXXII Giornata mondiale della gioventù che si celebrerà la Domenica delle Palme in ogni diocesi del mondo, gli organizzatori hanno pensato di realizzare una stampa del Messaggio del Papa in formato tascabile e con una particolare veste grafica. In questa forma, il Messaggio sarà consegnato direttamente dai vescovi marchigiani ai giovani. Un qrcode del Messaggio consentirà, tramite smartphone, l’accesso al video messaggio realizzato dal Papa per promuovere la Gmg.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy