Papa a Milano: Petracca (Acli), “visita improntata su solidarietà e periferie esistenziali”. “Grande opportunità per la città”

“A Milano Papa Francesco porterà il suo messaggio di misericordia verso gli ultimi e i dimenticati, confermando sempre più di essere il Pontefice dei gesti concreti. Bergoglio ha improntato questa visita pastorale su una dimensione di solidarietà, come testimonia la scelta di visitare le periferie e il carcere a discapito, ad esempio, dei grandi incontri istituzionali”. Intervistato dal Sir sul viaggio che Papa Francesco compirà a Milano tra pochi giorni, il presidente provinciale delle Acli milanesi, Paolo Petracca, ha commentato così quella che ritiene una “grande opportunità per tutta la città”. Presidente del Forum del Terzo settore milanese, Petracca è anche tra gli autori (insieme con monsignor Pierantonio Tremolada, Paolo Martinelli, monsignor Luca Bressan, Valentina Soncini, Silvia Landra e Alberto Sportoletti) del “Sussidio pastorale” diffuso a fine gennaio in preparazione all’arrivo di papa Francesco a Milano. Intitolato “In questa città io ho un popolo numeroso, dice il Signore”, il testo chiama al coinvolgimento le parrocchie, le aggregazioni, gli istituti di vita consacrata e le altre realtà ecclesiali e si offre come vero e proprio percorso formativo in vista della visita pastorale del Pontefice.
“La peculiarità del pontificato di Bergoglio – ha aggiunto Petracca – risiede proprio nella sua vocazione sociale, e non è un caso che faccia spesso riferimento all’Evangelii gaudium, soprattutto al quarto capitolo che parla delle iniquità. Il messaggio che si può cogliere da questa visita milanese è molto semplice: l’inclusione dei poveri e il dialogo sociale sono le chiavi per costruire la pace”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy