Vescovi Piemonte e Valle d’Aosta: riunione a Pianezza (To) su Settimana sociale, maternità surrogata, obiezione di coscienza

I vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta sono si sono riuniti, nei giorni scorsi, a Pianezza (Torino). Il presidente della Conferenza episcopale piemontese, mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, ha illustrato l’ordine del giorno del prossimo Consiglio episcopale permanente Cei del 20-22 marzo (il tema della revisione dei Tribunali ecclesiastici, un primo confronto sullo stato dei media diocesani, alcune riflessioni di natura etica e giuridica e una comunicazione in vista della 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani). “Ha evidenziato l’opportunità di fare sentire la nostra voce di credenti-cattolici, precisando che i diritti postulano dei doveri, tenendo presente, a proposito di maternità surrogata e adozioni omosessuali, che cosa ci è stato donato e quale qualità di vita possiamo e dobbiamo proporre. Infine, per la dignità della vita, ha proposto di presentare norme ben motivate e che confermino l’importanza dell’obiezione di coscienza”, si legge in una nota, diffusa oggi, a firma di mons. Luciano Pacomio, vescovo incaricato per le comunicazioni sociali.
Durante la riunione il direttore dell’Ufficio regionale della pastorale sociale e del lavoro, don Luciano Flavio, ha illustrato il lavoro svolto a livello delle varie diocesi in vista della 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani; innanzitutto, è promossa una riflessione comune  sul lavoro: questione di giustizia e di non ridurre il lavoro alla sola dimensione economica, ma legarlo sempre al senso della vita. Mettere al centro il tema occupazione-disoccupazione dei giovani. Grazie al coinvolgimento delle diocesi per gruppi e aree omogenee, saper cogliere e proporre aspetti promettenti a livello di scuole, di imprese, di “nuova” imprenditorialità. Trasmettere e proporre occasioni perché il dono della fede cristiana sia vissuto in forma attraente e attuato nel proporre e testimoniare il lavoro come vocazione, servizio, dedizione. È stata accolta, poi, la proposta di “Avvenire” di allegare (l’8 ottobre 2017) ai settimanali diocesani un inserto regionale sulla Settimana sociale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy