Sir: le principali notizie di oggi dall’Italia e dal mondo. Voucher, addio dal 2018. Boom casi di morbillo in Italia. Francia, sparatoria in un liceo di Grasse

Voucher: addio dal 2018, oggi il decreto in Cdm. Contraria la Coldiretti, “si favorisce il sommerso”

Abrogazione totale: i voucher si apprestano ad essere cancellati e così “salterebbe” il referendum promosso dalla Cgil. La commissione Lavoro della Camera ha approvato il testo che va in questa direzione e domani il governo dovrebbe portare in Consiglio dei ministri il decreto legge che, recependo quel testo, abolirà i buoni lavoro. Il testo della commissione Lavoro della Camera prevede un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2017 per permettere di utilizzarli a chi li ha già acquistati. Contraria la Coldiretti che afferma: “L’eliminazione dei voucher in agricoltura favorisce il sommerso e fa perdere opportunità d’integrazione al reddito nel rispetto della legalità a pensionati e giovani studenti impiegati esclusivamente in attività stagionali, che ne possono essere gli unici beneficiari”.

Vaccini: boom casi di morbillo in Italia, +230% nei primi mesi dell’anno

Dal mese di gennaio 2017 è stato registrato un preoccupante aumento del numero di casi di morbillo in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute. A fronte degli 844 casi di morbillo segnalati nel 2016, dall’inizio dell’anno sono già stati registrati più di 700 casi, un incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui si erano verificati 220 casi, di oltre il 230%. La maggior parte dei casi sono stati segnalati in Piemonte, Lazio, Lombardia e Toscana. Più della la metà fra i 15-39 anni. Il forte aumento dei casi di morbillo in Italia, segnalato dal ministero della Salute, ”è in gran parte dovuto al numero crescente di genitori che rifiutano la vaccinazione”.

Francia: sparatoria in un liceo a Grasse, otto feriti lievi. Disinnescata bomba

Una sparatoria è avvenuta ieri, a fine mattinata, nel liceo “Tocqueville” di Grasse, nel sud della Francia. L’aggressore, che è stato arrestato dalla polizia, sarebbe uno studente di 17 anni dello stesso liceo, in conflitto con il preside. Il ragazzo era totalmente ignoto agli 007, su internet aveva visionato video di stragi di massa e ha aperto il fuoco contro il preside. Il bilancio è di otto feriti lievi, tra cui il preside. “Nessuno è in pericolo di vita”. Secondo quanto riportato dal sito del quotidiano Le Figaro, le forze dell’ordine hanno anche disinnescato un ordigno esplosivo preparato con polvere nera che era stato lasciato all’interno della scuola.

Senato: respinge decadenza ex direttore del Tg1 Minzolini

L’Aula del Senato salva Augusto Minzolini. I senatori hanno infatti approvato con 137 sì, 94 no e 20 astenuti l’ordine del giorno di Fi che respingeva la deliberazione della Giunta per le Immunità. L’ex direttore del Tg1 è stato condannato in via definitiva dalla Corte di Cassazione per peculato continuato nel novembre del 2015 a causa dell’utilizzo della carta di credito Rai. Il voto del Senato è stato accolto da un lungo applauso. Al Pd era stata lasciata libertà di coscienza sul voto. Nel suo intervento in Aula Minzolini aveva annunciato che si sarebbe dimesso qualunque fosse stato l’esito del voto. Una posizione poi confermata.

Francia: lettera-bomba alla sede Fmi di Parigi, un ferito

La busta esplosiva inviata alla sede europea del Fondo monetario internazionale a Parigi ed esplosa – con il ferimento di una persona – è stata spedita con francobolli greci. Secondo la polizia ellenica, all’origine dell’attentato ci sarebbero anarchici greci. Gli inquirenti indagano nella direzione di un collegamento con una analoga lettera esplosiva inviata ieri al ministero delle Finanze tedesco, proveniente anch’essa dalla Grecia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy