Pastorale universitaria: Diaco (Cei), “non arrendersi alle dinamiche di individualismo, impoverimento delle relazioni educative e di omologazione”

“Dalla due giorni è emersa con forza la necessità di un’azione più unitaria e sinergica, sia fra i diversi soggetti e ambiti della pastorale, sia all’interno dello stesso mondo universitario, a cui si riferiscono numerosi uffici e centri pastorali, cappellanie, collegi e residenze, associazioni e movimenti”. Lo spiega al Sir Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei, facendo un bilancio del convegno nazionale di pastorale universitaria che l’Ufficio stesso, in collaborazione con il Servizio nazionale per la pastorale giovanile, ha promosso a Roma ieri e oggi, sul tema “Prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e festeggiare”. Secondo Diaco, “il legame tra la pastorale universitaria e quella della cultura, dei giovani e delle vocazioni è apparso quanto mai decisivo, per un’azione plurale ma non dispersa, significativa e incarnata nel vissuto reale delle persone”.
Durante il convegno, ricorda il direttore Cei, “si sono affrontate anche alcune sfide culturali, a partire dalla necessità di accendere il dibattito sull’idea di Università nell’attuale società ‘della conoscenza’. I partecipanti hanno mostrato chiaramente di non volersi arrendere alle dinamiche di forte individualismo, di impoverimento delle relazioni educative e di omologazione dei modelli formativi che si riscontrano oggi”. Un’altra grande risorsa della pastorale universitaria su cui ci si è soffermati è “la capacità di dare fiducia e sostegno ai giovani in un momento determinante della loro vita, in cui si maturano scelte di fondo umane, professionali e anche di fede”. “Per tutte queste ragioni – conclude Diaco – e soprattutto per gli incontri arricchenti che il convegno ha consentito, è stata davvero un’esperienza di comunione e di discernimento”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy