Notizie Sir del giorno: Papa su confessori, Cei per Sud Sudan, abolizione voucher

Papa Francesco: a Penitenzieria apostolica, “il confessore deve recarsi nelle ‘periferie del male e del peccato'”

“Il confessore è chiamato quotidianamente a recarsi nelle ‘periferie del male e del peccato’, e la sua opera rappresenta un’autentica priorità pastorale”. Lo ha detto oggi Papa Francesco, ricevendo oggi in udienza i partecipanti al corso sul foro interno promosso dalla Penitenzieria apostolica, ai quali ha augurato “di essere buoni confessori: immersi nel rapporto con Cristo, capaci di discernimento nello Spirito Santo e pronti a cogliere l’occasione di evangelizzare”. (clicca qui)

Cei: 1 milione di euro dai fondi dell’8xmille per sfollati e vittime del conflitto in Sud Sudan

La presidenza della Cei ha destinato un milione di euro, dai fondi dell’8xmille, per fornire assistenza agli sfollati e alle vittime del conflitto che da anni insanguina il Sud Sudan. Ne dà notizia oggi l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, informando che “la somma, attraverso Caritas Italiana, sosterrà interventi di carattere sanitario e nutrizionale di Medici con l’Africa Cuamm, l’ospedale comboniano di Wau e progetti di riabilitazione socio economica della Caritas locale”. (clicca qui)

Abolizione voucher: Zamagni (economista), “sarebbe stato meglio tornare alla lettera e allo spirito della legge Biagi”

“La storia dei voucher in Italia costituisce un’ulteriore conferma di come una misura di per sé valida possa degenerare nel corso del tempo”. È il commento al Sir dell’economista Stefano Zamagni, dopo il varo del decreto legge che ha eliminato i voucher. “La cancellazione totale – osserva Zamagni – non è la soluzione ottimale. Sarebbe stato meglio tornare alla lettera e allo spirito della legge Biagi”. (clicca qui)

Vescovi peruviani: appello alla solidarietà verso le popolazioni alluvionate. Finora 62 vittime

I vescovi del Perù rivolgono un appello per le popolazioni delle regioni settentrionali e centrali del Paese, colpite in questi giorni dal maltempo, che ha provocato inondazioni e gravissimi danni. Il bilancio finora è di 62 vittime e 62mila persone colpite dai fenomeni naturali. I vescovi hanno indetto per domenica 19 marzo una giornata di preghiera. (clicca qui)

Beatificazione Josef Mayr-Nusser: card. Amato, “figura meravigliosa di laico”, modello per i giovani

Sabato 18 marzo, nel duomo di Bolzano, il card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, presiederà la Santa Messa di beatificazione di Josef Mayr-Nusser. Intervistato in esclusiva dai settimanali diocesani “Il Segno” e “Katholisches Sonntagsblatt”, il card. Amato ha sottolineato che, quando si è recato da Papa Francesco per presentargli il dossier su Mayr-Nusser, “il Santo Padre ha detto subito: è una figura meravigliosa di laico”. “Credo che per i giovani (perché lui era giovane, visto che è morto a 35 anni) – prosegue il card. Amato – questo uomo, possa dire molte cose”. (clicca qui)

Luterani: gira l’Europa il tir blu che racconta e raccoglie storie di 500 anni di Riforma

Sta viaggiando in questi giorni nei Paesi nordici il lungo tir blu che, partito il 3 novembre da Ginevra, farà tappa in 67 luoghi di 19 Stati europei particolarmente significativi per la storia della Riforma luterana. Il camion porta in giro una mostra itinerante sulla Riforma e ha il compito in questo percorso a tappe di raccogliere “storie di viaggio”. Mancano ancora 23 fermate prima che arrivi a Wittemberg il 20 maggio nel giorno dell’apertura della “Mostra mondiale della Riforma”, un grande racconto collettivo, multimediale dei 500 anni trascorsi, in cui confluiranno anche le storie raccolte in giro per l’Europa. (clicca qui)

Evangelii gaudium: don Campedelli, “il Vangelo della gioia mette la grazia prima del peccato”

Uno spettacolo di burattini per spiegare la Evangelii gaudium. È l’iniziativa portata avanti da don Marco Campedelli, che, in un’intervista pubblicata sul Sir, spiega: “La Evangelii gaudium è un po’ il programma del ministero pastorale di Papa Francesco ed esprime soprattutto questa dimensione: un Vangelo della gioia, che mette la grazia prima del peccato e afferma un primato dell’umano. Cioè, non c’è nulla dell’umano che non sia degno dello sguardo di Dio”. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy