Lotta alla povertà: Milano, Fondazione Cariplo lancia progetto da 25 milioni. Collaborazione con Caritas e Banco alimentare

“Negli anni della crisi sono aumentate di un terzo le persone che chiedono beni materiali, soprattutto cibo, ai centri di ascolto della Caritas Ambrosiana. Ma più che una povertà alimentare, questo dato ribadisce le difficoltà economiche crescenti in cui versano i milanesi, e non più soltanto gli immigrati”. Lo afferma il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, a margine della presentazione del progetto triennale lanciato da Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara per aiutare le famiglie indigenti di Milano. “Poiché alcuni costi sono difficilmente contraibili – come le bollette delle utenze energetiche, le rate di un debito o di un mutuo, l’affitto –, le famiglie si vedono costrette a risparmiare su altre voci come l’istruzione, la salute e anche il cibo, con conseguenze sul lungo periodo che possono essere drammatiche”, osserva Gualzetti. “Per questa ragione il contrasto alla povertà alimentare va fatto partendo da azioni di aiuto concreto ma nell’ambito di politiche più generali che integrino vari strumenti nell’ottica di una effettiva promozione umana: occorrono interventi sul fronte del lavoro, del welfare, delle relazioni familiari e comunitarie di cui tutto il sistema Paese (istituzioni, forze produttive, sindacati) deve sentirsi responsabile”.
Il presidente della Fondazione Banco alimentare onlus, Andrea Giussani, che collabora all’iniziativa, aggiunge: “A Milano ancora migliaia di minori hanno la necessità di aiuti alimentari. L’opportunità che Fondazione Cariplo ci offre di far emergere, in particolare nelle zone 4-5-8-9 di Milano, situazioni di povertà ancora sconosciute e rafforzare l’aiuto alimentare alle quasi 200 strutture caritative che operano in città, è un’occasione unica per costruire insieme a soggetti profit, non profit e cittadini, azioni concrete di welfare territoriale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy