Camorra e appalti truccati in Campania: Giuliani (Libera Campania), “tocca a ognuno essere responsabile, soprattutto al momento del voto”

“Nulla di nuovo su questi schermi”. Con una battuta Fabio Giuliani, referente di Libera Campania, commenta al Sir i 69 arresti effettuati oggi in dieci comuni nell’area tra Napoli e Caserta, nell’ambito di un’inchiesta sul clan Zagaria. In manette sono finiti politici, imprenditori e professionisti. Le accuse sono corruzione, turbativa d’asta e concorso esterno in associazione mafiosa. Gli inquirenti parlano di un “vasto giro di corruzione” su appalti pubblici. Arrestati anche l’ex assessore e ora consigliere regionale Pasquale Sommese e l’ex sindaco di Pompei, Claudio D’Alessio. “Purtroppo – afferma Giuliani – è un trend che si ripete. La criminalità organizzata è questa commistione tra manovalanza criminale, imprenditoria collusa e politica corrotta. Con amarezza dobbiamo dire che questa nuova inchiesta non ci sorprende. La criminalità organizzata è questo tavolo a tre piedi”. L’impegno di associazioni come Libera è “richiamare la responsabilità in ognuno di noi. Noi, in particolare, promuoviamo la cultura della legalità e, quindi, ci muoviamo sul fronte educativo”.

Rispetto alla corruzione in politica, Giuliani auspica “un ritorno all’etica, che si fa, in prima battuta, come diceva Paolo Borsellino, in cabina elettorale”. Molto spesso, infatti, osserva il responsabile di Libera Campania, “si sa chi sono i politici in odore di mafia: allora, dobbiamo essere molto rigorosi nella scelta dei nostri rappresentanti. E questo non ha nulla a che fare con i diversi schieramenti politici, che in ugual misura sono toccati dalla piaga del malaffare”. In tal senso, “la responsabilità è di tutti: dobbiamo essere cittadini tutti i giorni, non a intermittenza, e soprattutto quando andiamo a votare, badando a eleggere persone che abbiano veramente a cuore il bene comune. Si tratta, in realtà, di un grande problema culturale. Fortunatamente, però, non tutta l’imprenditoria o la politica è malata”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy