Avvenire: i temi della prima pagina di domani 15 marzo. “Fattore Famiglia” in Lombardia, referendum su voucher e appalti, voto in Olanda

Sulle politiche familiari qualcosa si muove. È questo il titolo di apertura di Avvenire, dedicato all’approvazione in Lombardia del “Fattore Famiglia” e al dibattito riavviato in Senato sull’ipotesi di introdurre un assegno unico per i figli. Al tema è dedicato l’editoriale a firma di Massimo Calvi che sottolinea come “dalla Lombardia arriva un segnale molto importante a favore della famiglia: il cosiddetto ‘Fattore famiglia’, o ‘Fattore lombardo’ è infatti uno strumento che cambia il modo di selezionare chi ha diritto alle agevolazioni in alcuni servizi sociali, dalla scuola alla casa, dal lavoro ai trasporti. È la prima regione in Italia a intraprendere questa strada e c’è da augurarsi che possa fare da apripista, anche se le resistenze culturali e politiche a norme che riconoscono il valore sociale della famiglia purtroppo non sono poche”.
Oltre alla notizia sulla fissazione della data per il referendum su voucher e appalti, in prima pagina il voto in Olanda, complicato dalla sempre più accese polemiche con la Turchia e il sesto anniversario della guerra in Siria con il rapporto Caritas sulle catastrofiche condizioni della popolazione siriana. Infine, la sentenza della Corte Ue che ha dato legittimità al divieto di portare simboli religiosi che le aziende possono inserire nei propri regolamenti interni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy