Avvenire: i temi della prima pagina di domani 14 marzo. Scontro Olanda-Turchia, colloquio con il presidente siriano Assad, quattro anni con Papa Francesco, fine vita

“Avvenire” dedica la sua apertura alle turbolenze europee, con lo scontro tra Olanda (cui si sono aggiunte la Germania e la commissione di Bruxelles) e la Turchia di Erdogan. Anche l’editoriale di Vittorio E. Parsi è incentrato sull’escalation di polemiche, proteste, manifestazioni ed espulsioni che vede protagonisti Paesi che formalmente sono alleati nella Nato e stanno trattando per l’ingresso di Ankara nella Ue. Il problema potrebbe aggravarsi – sottolinea il politologo dell’Università Cattolica – per il fatto che vi sono ampie comunità di immigrati turchi all’interno dell’Unione, fino ad oggi ben integrati ma che in futuro potrebbero essere coinvolti nella contesa.
“Avvenire” pubblica poi un colloquio con il presidente siriano Assad, a firma di Fulvio Scaglione. Il discusso leader nega errori e violazioni dei diritti umani, e ribalta le accuse sull’Europa e su Israele, puntando sull’alleanza con la Russia di Putin. Ampio spazio in prima pagina anche ai quattro anni di Pontificato di Francesco, con il messaggio e i 4 grazie che la presidenza della Conferenza episcopale ha voluto indirizzare al Santo Padre. Sul versante politico, l’avvio del dibattito in aula alla Camera sul disegno di legge per le Dichiarazioni anticipate di trattamento, segnato dalla scarsa presenza di deputati. Un titolo anche alla vicenda torinese di presunto razzismo, con un calciatore di colore aggredito che è stato difeso da un italiano, picchiato poi dal “branco”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy