Papa in Colombia: mons. Balestrero (nunzio), “visita di ordine spirituale. Viene per i ricchi e per i poveri, per i giovani e per gli anziani”

Papa Francesco visiterà la Colombia dal 6 all’11 settembre di quest’anno. L’annuncio ufficiale è stato dato, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Conferenza episcopale colombiana (Cec) a Bogotá, dal nunzio apostolico in Colombia, mons. Ettore Balestrero. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente della Repubblica Juan Manuel Santos, l’arcivescovo di Bogotá e presidente del Celam, card. Rubén Salazar Gómez, il presidente della Conferenza episcopale colombiana, mons. Luis Augusto Castro Quiroga e il vescovo castrense, mons. Fabio Suescún Mutis, che sarà il responsabile dell’organizzazione del viaggio papale.
Le città toccate dal viaggio papale, oltre a Bogotá, saranno Villavicencio, Medellín y Cartagena. “Il Papa – ha detto il nunzio – vuole andare incontro ai colombiani, quelli che vivono nelle città e quelli che vivono nelle campagne e hanno una cultura e necessità diverse; viene per i ricchi e per i poveri, per i giovani e per gli anziani. Mons. Balestrero ha evidenziato che è insolito che il Papa visiti durante i suoi viaggi un solo paese e per ben quattro giorni. Questo dimostra “importanza che Francesco attribuisce a questo viaggio e, dunque, alla Colombia”. Mons. Balestrero ha sottolineato che la visita è “di ordine spirituale” e ha invitato tutti i colombiani a prepararsi ad accogliere il Vicario di Cristo. Il viaggio di Papa Francesco sarà il terzo di un Papa: nel 1968 Paolo VI fu il primo Papa a visitare un paese dell’America Latina; nel 1986 fu Giovanni Paolo II a visitare la Colombia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy