Mercoledì delle Ceneri: card. Bassetti (Perugia), “quaranta giorni di tempo per riprendere in mano la nostra vita interiore”

“Quaresima, un tempo prezioso in cui ci prepariamo alla Pasqua, fulcro della nostra fede. Quaranta giorni di tempo per riprendere in mano la nostra vita interiore. Tempo di penitenza, di conversione, di gioioso impegno a rientrare in noi stessi, nella contemplazione della croce di Gesù”Così il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti nell’omelia pronunciata durante la celebrazione eucaristica del Mercoledì delle Ceneri, stasera, nella cattedrale di San Lorenzo. Il cardinale ha esortato i fedeli: “Non perdiamo questa occasione di grazia, che è la Quaresima. È il tempo vissuto da Gesù nel deserto, tempo in cui permettiamo alla nostra anima, al nostro spirito, di far udire la propria voce perché la nostra parte più autentica e più vera, il bene che è dentro di noi, torni ad orientare la nostra vita”.
“Il digiuno che oggi abbiamo fatto – ha osservato il porporato – e l’austero segno delle ceneri sul capo ci ricordano che nella nostra vita ci sono tanti affanni per cose inutili e poco essenziali. Sono invece necessarie quelle che portano a Dio, a noi stessi e al prossimo”.  Soffermandosi poi sul messaggio quaresimale di papa Francesco, il cardinale Bassetti ha invitato i fedeli “a non accontentarsi di una vita mediocre, a crescere nell’amicizia con il Signore. Per far questo il Santo Padre ci propone la parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro. E noi ci lasciamo ispirare da questo testo dell’evangelista Luca che ci offre la chiave, dice Francesco, per comprendere come agire per raggiungere la felicità e la vita eterna, esortandoci ad una sincera conversione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy