Sir: le principali notizie di oggi dall’Italia e dal mondo. Morte di dj Fabo in Svizzera. Usa, Trump aumenta spese per la difesa e in Ungheria Orban pronto a costruire una nuova barriera

Suicidio assistito, morto dj Fabo. L’ultimo viaggio in Svizzera.

“Dj Fabo è morto alle 11,40, ha scelto di andarsene rispettando le regole, di un paese che non è il suo”. A dare la notizia è Marco Cappato sul suo profilo Facebook. Nella struttura svizzera dove Fabiano è morto – la clinica Dignitas di Forck – erano presenti la mamma, la fidanzata e alcuni amici. Dj Fabo – ha raccontato Cappato – “ha morso un pulsante per attivare l’immissione del farmaco letale: era molto in ansia perché’ temeva, non vedendo il pulsante essendo cieco, di non riuscirci. Poi però ha anche scherzato”. Appena terminate le procedure preliminari però, ha proseguito Cappato, “Dj Fabo ha voluto procedere subito, ha voluto farlo subito senza esitare”. Il caso Fabo irrompe nel confronto politico sul fine vita e sulla discussione in corso per la legge sul ‘testamento biologico’, in commissione Affari sociali.

Usa, aumento spese Difesa di 54 miliardi

La Casa Bianca punta ad aumentare le spese per la difesa di 54 miliardi di dollari attraverso un taglio corrispettivo sul fronte delle spese di altre agenzie e dipartimenti. Lo riporta la Casa Bianca nel corso di una conference call con i giornalisti. In particolare – si spiega – tagli consistenti sono previsti sul fronte degli aiuti all’estero. Il presidente Donald Trump inoltre ha fatto sapere che ha una soluzione “molto buona” per sostituire l’Obama care, che ha “fallito, deve essere bocciato e sostituito”. Il piano per il taglio delle tasse, ha aggiunto, non può procedere fino a quando non si conosceranno i costi per la riforma sanitaria.

California, allarme bomba in un centro ebraico

Un centro ebraico di Irvine, in California, è stato evacuato ieri pomeriggio a causa di un allarme bomba: lo riporta la Cbs Los Angeles. Circa 1.000 persone sono state evacuate dal Merage Jewish Community Center e dalla vicina scuola Tarbut V’Torah, scrive l’emittente sul suo sito. L’allarme è scattato alle 16:40 di ieri ora locale (l’1:40 di notte in Italia). Finora non è stato trovato alcun ordigno esplosivo. In ogni caso le tensioni sociali provocate dai problemi razziali continuano a crescere negli Stati Uniti e gli episodi di antisemitismo aumentano, con decine minacce di attentati contro organizzazioni ebraiche registrate dall’inizio di gennaio. Lo scorso fine settimana oltre 170 tombe nel cimitero ebraico di St. Louis sono state vandalizzate. Uno dei tanti episodi di una serie di atti di antisemitismo, avvenuti in corrispondenza con l’entrata in carica del nuovo presidente Donald Trump.

L’Ungheria inizia a costruire la seconda barriera hi-tech contro i migranti

L’Ungheria del premier Viktor Orban ha dato il via alla costruzione di una seconda barriera lungo il confine con la Serbia, dotata di telecamere per la visione notturna e sensori di calore e movimento, per continuare a bloccare il passaggio di migranti lungo la cosiddetta rotta balcanica verso la Germania. Lo ha annunciato lo stesso Orban. I piani per la barriera altra 3 metri erano stati annunciati lo scorso agosto e servirà a rafforzare quella già esistente eretta in fretta e furia durante la crisi dell’estate del 2015 lungo i 175 km di frontiera con la Serbia, quando 400.000 persone riuscirono a passare.

Terrorismo Isis: presentata relazione dei servizi segreti. In Italia rischio lupi solitari

Terrorismo Isis: il rischio attentati in Italia arriva da ‘lupi solitari’ e auto-radicalizzati. Gli Stati sono vulnerabili di fronte al cyber rischio. I Balcani sono il “teatro logistico” di Daesh e “i leoncini del Califfato’ (i soldati bambini), rappresentano “una minaccia di lungo periodo”. È l’allarme dei servizi segreti italiani contenuto nella Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza presentata a Palazzo Chigi dal premier Paolo Gentiloni e dal capo dell’intelligence Alessandro Pansa. A proposito di terrorismo islamista, preoccupa l’intelligence (le agenzie Aisi e Aise, e il coordinamento Dis), in particolare, la recente pubblicazione da parte di Daesh della rivista online Rumiyah, Roma in arabo. Inquieta quel “richiamo a Roma (intesa non solo come località geo-referenziata ma anche, in senso più ampio, come sim­bolo del ‘mondo crociato’) quale mèta finale dell’avanzata militare del Califfato”.

Italia: la Rom chiusa in gabbiotto diventa una maschera di Carnevale. La sindaca leghista: “A me fa ridere”

Il caso della donna rom chiusa in gabbia a Follonica finisce anche tra le maschere di Carnevale di Cascina (Pisa), e sul profilo Facebook della sindaca leghista Susanna Ceccardi. “Maschera di carnevale ieri a Cascina! A me fa ridere!!! A carnevale ogni scherzo vale! Se siete tristi e di sinistra, peggio per voi”, scrive la sindaca sul social pubblicando una foto che ritrae una donna mascherata da rom e chiusa in gabbia e un uomo mascherato da dipendente della Lidl. Un chiaro richiamo a quanto successo giovedì scorso in provincia di Grosseto dove due dipendenti del supermercato sono finiti nel registro degli indagati per sequestro di persona per aver rinchiuso due donne nel gabbiotto dei rifiuti della Lidl e averne postato il video sui social network.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy