Sir: le principali notizie di oggi dall’Italia e dal mondo. Trappist-1 e i suoi 7 satelliti, simili alla Terra. Frana, Ponzano (Teramo) evacuata

Spazio: Trappist-1, scoperta stella e pianeti simili al sistema solare. “Non si esclude la vita”

Sette pianeti attorno a una stella che richiamano, alla lontana, il sistema solare. Sei dei pianeti scoperti mostrerebbero una temperatura compresa tra zero e 100 gradi, e tre di essi sarebbero collocati in “fascia abitabile”, a una distanza “ottimale” dalla stella, dove non si può escludere la presenza di acqua e, quindi, di qualche forma di vita. L’annuncio dei risultati di una ricerca condotta dall’Università di Liegi (Belgio) è stata data nel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri sera alla Nasa. La stella, più piccola e più fredda del Sole, è chiamata Trappist-1 (in onore dei monaci trappisti belgi) e dista 39 anni luce dal sistema solare; è stata individuata utilizzando il telescopio Trappist, installato in Cile presso lo European Southern Observatory (Eso). Il coordinatore della ricerca, Michael Gillon, ha parlato di “un sistema planetario eccezionale, non solo perché i suoi pianeti sono così numerosi, ma perché hanno tutti dimensioni sorprendentemente simili a quelle della Terra”. Nichi D’Amico, presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica, commenta: ora sappiamo che al di fuori del nostro sistema planetario ne esistono altri favorevoli alla vita.

Colombia: gli ex guerriglieri delle Farc “marciano” su Bogotà per deporre le armi

Settemila ex guerriglieri delle Farc colombiane “Fuerzas armadas revolucionarias de Colombia” hanno compiuto l’ultima marcia prima di deporre simbolicamente le armi. Si tratta della smobilitazione definita con l’accordo di pace del 13 novembre scorso. I militari, che si battevano contro il governo nazionale, hanno compiuto in senso inverso il percorso di 52 anni or sono, giungendo dalla foresta a Bogotà. Per il Paese latinoamericano si apre un processo di pacificazione e ricostruzione democratica.

Italia-Cina: Presidente Mattarella a Pechino. “Rapporti di amicizia” e commerciali

Italia e Cina sono legate da “rapporti di amicizia” e crescenti interessi economici: lo ha confermato la visita del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, incontrando ieri a Pechino il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping. “Questa visita ha un significato particolare, che è quello di ampliare il nostro partenariato strategico”, ha detto Mattarella. Xi Jinping ha assicurato l’impegno personale inteso a “promuovere un rapporto bilaterale ancora più alto” tra Roma e Pechino. Italia e Cina sono, per il presidente cinese, “due civiltà millenarie che da sempre si affascinano e rispettano reciprocamente”. Per Mattarella gli investimenti “produttivi cinesi trovano, e troveranno, nel nostro Paese una destinazione sicura e un clima incoraggiante”. Infine un messaggio al neo protezionismo americano di Donald Trump: “Noi speriamo fortemente che non vi siamo guerre commerciali”. “Siamo convinti – ha detto Mattarella – che la collaborazione e l’apertura vicendevole vada a vantaggio di tutti i Paesi e rafforzi lo spirito di collaborazione che difende la pace nel mondo”.

Paesi Bassi: elezioni in vista, il partito di governo Vvd in recupero sugli antieuropeisti Pvv

Si avvicinano le elezioni olandesi del 15 marzo, e gli occhi dell’Europa politica sono puntati su Amsterdam, dove il Partito per la libertà (Pvv), di destra, xenofobo e antieuropeista, guidato da Geert Wilders, contende il primato all’ex alleato Partito popolare per la libertà e la democrazia (Vvd) dell’attuale premier Mark Rutte. Secondo gli ultimi sondaggi la formazione centrista di governo sarebbe in recupero. Infatti il sito Peilingwijzer mette a confronto sei differenti sondaggi, e risulta che il Vvd è accreditato fra 23 e 27 seggi (15-17%) dei 150 della Camera bassa, contro i 24-28 del Pvv (16-18%). Tutti i partiti in corsa hanno escluso future alleanze con Wilders.

Centro Italia: “scivola” la collina di Ponzano. Evacuate una quarantina di case

Un’enorme frana, che interessa un’area di 30 ettari, sta mettendo ulteriormente a rischio la frazione di Ponzano, nel comune di Civitella del Tronto (Teramo). La collina su cui poggia l’abitato si è spostata di undici metri in pochi giorni: si contano una quarantina di abitazioni già evacuate. Un centinaio di persone sono state allontanate dalla zona, colpita dal sisma dei mesi scorsi.

Trasporto aereo: sciopero Alitalia, cancellati il 60% dei voli. Disagi per chi viaggia

È confermato lo sciopero per oggi, dalle 14 alle 18, del trasporto aereo che riguarda Alitalia, le aziende di gestione aeroportuale e di handling, il personale di terra delle compagnie aeree straniere. La notizia è giunta dai sindacati dopo che era saltato l’incontro in programma ieri pomeriggio tra Alitalia e le organizzazioni dei lavoratori della compagnia e aeroportuali. Potrebbero essere cancellati il 60% dei voli. Per il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, lo sciopero odierno “era incancellabile, anche perché ormai Alitalia aveva già cambiato su altri voli i clienti. Ma la cosa importante è che si ritorni a un modo di lavorare più armonico tra azienda e sindacato, e soprattutto a un confronto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy