Pianeti gemelli Terra: card. Hummes (Brasile), “noi abbiamo questo” mondo e “dobbiamo averne cura”

“Noi abbiamo questo pianeta e di questo pianeta dobbiamo avere cura, essere attenti e soprattutto sapere che il suo futuro è gravemente minacciato”. Lo ha detto questa mattina il cardinale brasiliano Claudio Hummes, che ha rappresentato la Santa Sede alla Cop21 di Parigi, parlando al Sir a margine del workshop sul tema dell’acqua dal titolo “Il diritto umano all’acqua: Uno studio interdisciplinare sul ruolo centrale delle politiche pubbliche nella gestione dell’acqua e dei servizi ambientali”. “Il cambiamento – dice il cardinale – deve essere urgente. Non c’è molto tempo. A Parigi, nella Cop 21, si è detto che più tardi è troppo tardi. Questo vuol dire che è urgente avviare un cambiamento, soprattutto laddove ci sono moltissimi interessi contrari perché si mette mano alla questione del petrolio” per trovare “un’altra fonte di energia pulita”. Il cardinale brasiliano ricorda a questo proposito che l’allora presidente degli Stati Uniti firmò l’accordo di Parigi mentre “un cambio di rotta può preoccupare”. Ma aggiunge: “Gli Usa sono una società democratica, hanno un congresso, un parlamento, una società civile organizzata. Il presidente non può fare tutto quello che vuole”.

Rivolgendosi in mattinata ai partecipanti al workshop vaticano, il cardinale ha sollevato “la responsabilità etica che abbiamo oggi nei confronti delle generazioni future”. Il cardinale ha letto un brano dell’enciclica Laudato si’ in cui Papa Francesco pone il problema della qualità e dell’accesso dell’acqua potabile e pulita per i poveri, che provoca morti ogni giorno e malattie soprattutto nei bambini.

“Che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai nostri figli?”, ha quindi chiesto Hummes. La Chiesa lancia pertanto un appello a “non rimanere indifferenti di fronte alla grave crisi ambientale globale ma collaborare con tutte le forze per denunciare tutto ciò che degrada e distrugge il pianeta terra e lavorare per il superamento della crisi”. In particolare, il card. Hummes indica alla Chiesa il compito di “informare e formare la società sulla urgenza della crisi e iniziare processi di cambiamento”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy