Spiritualità: Ass. “La Nostra Famiglia”, morta Giancarla Ronco, responsabile Istituto secolare Piccole Apostole Carità dal 1989 al 2006

Roma, settembre 2006: Giancarla Ronco consegna le reliquie del beato Luigi Monza a Papa Benedetto XVI

L’Associazione “La Nostra Famiglia” e l’Istituto secolare delle Piccole Apostole della Carità piangono Giancarla Ronco, deceduta ieri, 8 ottobre, a Bosisio Parini. Ronco è stata responsabile generale dell’Istituto dal 1989 al 2006, subentrando a Zaira Spreafico nella guida spirituale delle Piccole Apostole e dei Piccoli Apostoli della Carità. Nata a Brugherio nel gennaio 1939, aveva frequentato l’Istituto magistrale a Monza, aveva poi conosciuto La Nostra Famiglia, avendo ottenuto l’incarico di insegnante nella sede di Ponte Lambro. Questa esperienza l’aveva convinta del valore di una vita totalmente spesa per la testimonianza della carità nella fraternità e nel servizio ai piccoli. Era entrata a far parte delle Piccole Apostole della Carità il 29 giugno 1960. Nel 1977 a Ponte Lambro è stata chiamata a collaborare con Zaira nella responsabilità dell’Istituto e subentrando a lei nel 1989.
“Gli anni del suo governo – si legge in una nota – si caratterizzano per il riconoscimento che la Chiesa ha dato al carisma di don Luigi Monza con la beatificazione del fondatore avvenuta il 30 aprile 2006. Instancabile è stata la sua dedizione perché la spiritualità del beato Luigi Monza fosse sempre viva nell’Opera de la Nostra Famiglia e nelle realtà che la affiancano”. Alla conclusione del suo mandato di responsabile generale nel 2006, “Giancarla, dopo un breve periodo trascorso a Vedano Olona, si è trasferita in Veneto adoperandosi per l’inizio delle gestione della casa Madre della Vita della diocesi di Pordenone, finché è sopraggiunta la malattia. Nella sofferenza e nella prova, che ha accolto con fiducia e abbandono alla volontà di Dio, non ha mai cessato di pregare per il bene della Chiesa e dell’Istituto”. I funerali saranno celebrati domani, alle 15, nella cappella della Nostra Famiglia di Ponte Lambro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy