Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Catalogna, chiesta incriminazione di Puigdemont. Gran Bretagna, dossier molestie e sospetti su 15 membri del governo. Russiagate, ex capo campagna elettorale Trump si costituisce all’Fbi

(Foto: AFP/SIR)

Catalogna: chiesta l’incriminazione di Puigdemont, in Belgio per ottenere asilo politico

Il procuratore generale dello Stato spagnolo Juan Manuel Maza ha chiesto l’incriminazione del presidente catalano Carles Puigdemont e dei suoi ministri per “ribellione” e “sedizione”. Ma almeno per ora non ne ha chiesto l’arresto preventivo in attesa che gli imputati siano sentiti dal giudice per pronunciarsi su possibili misure cautelari. Intanto l’ex presidente catalano si trova a Bruxelles con cinque suoi consiglieri, assieme ai quali intende chiedere l’asilo politico al Belgio. Il viaggio del presidente destituito catalano Carles Puigdemont in Belgio “non preoccupa” Madrid che tenta una progressiva presa di potere “morbida” in Catalogna dopo il commissariamento deciso dal premier Mariano Rajoy con i “pieni poteri” ottenuti al senato. L’obiettivo “è dimostrare che l’amministrazione catalana è sotto la direzione del governo centrale senza che la presenza dello Stato sia vista come una occupazione”: “Questo il difficile equilibrio e la complessa operazione avviata da Rajoy”.

Gran Bretagna: dossier su molestie, sospetti su 15 membri del governo

Ci sono 40 deputati conservatori, fra cui ben 15 membri del governo, in un dossier di presunti molestatori compilato da ricercatrici parlamentari britanniche di cui Times scrive oggi d’essere venuto a conoscenza. Nomi non ne vengono per ora fatti, ma si fa riferimento fra l’altro a un ministro di alto rango additato per l’abitudine di “allungare le mani” sulle donne in occasione di party ed eventi sociali. Nella lista – intitolata “Parlamentari ad alta libido” – risultano poi 4 deputati laburisti, inclusi due ex ministri ombra.

Usa: Russiagate, ex capo campagna elettorale Trump si costituisce all’Fbi

Paul Manafort, l’ex capo della campagna elettorale di Trump indagato nel Russiagate, si è presentato nella sede dell’Fbi di Washington. E così anche Rick Gates, ex socio di Paul Manafort, nell’ambito delle indagini sul Russiagate condotte dal procuratore speciale Robert Mueller. Secondo le accuse, avrebbero cospirato contro gli Usa in un periodo compreso tra il 2006 e il 2017. Quindi non tutti gli episodi contestati sono di “anni fa”, come invece aveva tweettato Trump, il quale aveva detto che le accuse risalgono ad un periodo anteriore al suo coinvolgimento nella sua campagna. È stato calcolato che circa 126 milioni di americani, ovvero un terzo della popolazione, ha ricevuto su Facebook contenuti “sostenuti” dalla Russia, durante la campagna elettorale nel 2016. Si tratta della metà dei potenziali elettori in Usa. È quanto emerge dalla testimonianza depositata da Facebook presso la Commissione giudiziaria del Senato di cui Nbc ha preso visione.

Incendi Piemonte/Lombardia: Minniti, domina elemento doloso. Trovati dispositivi pronti ad agire

“Non abbiamo trovato dispositivi già consumati, ma dispositivi pronti ad agire. Quindi vuol dire che ci sono stati o che si presume che ci possano essere state attività di carattere doloso”. Così il ministro degli Interni, Marco Minniti, al termine del vertice a Torino sull’emergenza incendi. “Ci sono indagini in corso, l’elemento doloso non è unico ma dominante – aggiunge -. Le forze dell’ordine stanno monitorando: se dovessero ripartire i venti, qualcuno potrebbe avere l’idea di riattivare focolai”. “Ci troviamo di fronte a un evento collegato a condizioni di carattere climatico particolari – aggiunge -. Qui il quadro è più contenuto ma la situazione è analoga a quella del Portogallo”. Ieri i roghi ancora attivi erano undici. Al lavoro 153 vigili del fuoco e 600 volontari Aib. I mezzi aerei impiegati sono quindici, tra cui quattro Canadair, due elicotteri drago, otto elicotteri regionali e un Erikson.

Provincia di Trento: scossa di terremoto di magnitudo 3.1

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 5:59 nel sudovest della provincia di Trento, non lontano dal Lago di Garda. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 11 km di profondità ed epicentro 4 km dai comuni di Nago-Torbole e Brentonico. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Germania: adesivi di Anna Frank, gli ultrà tedeschi imitano i laziali

Anche in Germania Anna Frank viene oltraggiata da tifosi di calcio nazisti: lo scrive il blog locale Ruhr Barone.de, citato anche dalla Bild. L’immagine di Anne Frank nella divisa stavolta dello Schalke (la squadra di Gelsenkirchen) è comparsa su alcuni adesivi a Duesseldorf, ed è stata postata su Facebook da un hooligan del Dortmund. Un’azione ispirata da quella messa in atto dagli ultras della Lazio.

Mantova: Legambiente, è la città italiana con migliori performance ambientali

È Mantova la città italiana con le migliori performance ambientali, in termini di raccolta differenziata, contenimento delle perdite idriche, qualità dell’aria, presenza di alberi, trasporto pubblico. La città lombarda guida la classifica di Legambiente “Ecosistema Urbano 2017” presentata a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. In tutto sono 104 le città in classifica, al secondo e terzo posto ci sono Trento e Bolzano, seguite da Parma, Pordenone e Belluno. Fanalino di coda è Enna. Tutte e sei le città capofila sono nel gruppo dei centri urbani che hanno raggiunto e superato gli obiettivi di raccolta differenziata del decreto Ronchi del 1997: Mantova sfiora l’80% di raccolta differenziata. Sale nella classifica Milano che ha migliorato la sua prestazione ed è arrivata alla 31esima posizione. Maglia nera per lo smog Torino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy