Festa del Cinema di Roma: anteprima con il giallo “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi. Domani apertura ufficiale

Preapertura speciale oggi della 12a edizione della Festa del Cinema di Roma (fino al 5 novembre all’Auditorium Parco della Musica), con la proiezione alle 20.00 del film “La ragazza nella nebbia”, che segna l’esordio dietro alla macchina da presa dello scrittore Donato Carrisi. L’autore porta sullo schermo il suo romanzo omonimo, con un cast di livello: Toni Servillo, Jean Reno, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi e Michela Cescon.
Il Sir, insieme alla Commissione nazionale valutazione film della Cei, ha visto in anteprima il film di Carrisi nella proiezione per la stampa. La storia, tra il giallo poliziesco e il thriller, parte dall’omicidio di una giovane studentessa in un paesino di montagna nel Nord d’Italia, e dalla ricerca di un colpevole in una realtà dove tutti si conoscono. Notevole cura formale e una scelta oculata degli interpreti lasciano intravedere un desiderio di debutto alla regia in modo solido e non banale. Il risultato però non è pienamente all’altezza delle intenzioni, perché la narrazione appare forse troppo frammentata e dispersiva, non valorizzando pienamente i personaggi. Un classico film di genere, che troverà il favore dei tanti lettori appassionati delle storie noir scritte da Donato Carrisi. Uscirà nelle sale già domani.
Nella prima giornata del Festa di Roma, 26 ottobre, ci sarà la presentazione del film inaugurale “Hostiles” di Scott Cooper con l’attrice inglese Rosamund Pike. Nello stesso giorno la proiezione dell’ultimo film di Kathryn Bigelow “Detroit”, che insieme allo sceneggiatore Mark Boal – dopo aver collaborato per “The Hurt Locker” e “Zero Dark Thirty” – racconta le gravi rivolte avvenuti nella città statunitense nel 1967. Da non perdere, poi, il dialogo con il pubblico dell’attore premio Oscar Cristoph Waltz, nella sezione “Incontri ravvicinati”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy