Ristorazione: Coldiretti/Censis, “web reputation è fattore ineludibile del successo o insuccesso di un locale”

La social reputation, e nello specifico la web reputation, è diventata fattore ineludibile del successo o insuccesso di un locale”. Lo afferma la Coldiretti commentato i dati contenuti nel primo rapporto Coldiretti/Censis sulla ristorazione in Italia presentato al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione organizzato dalla Coldiretti. Secondo l’associazione, “la capacità del ristoratore di offrire un’esperienza positiva al cliente influisce anche sull’abitudine a lasciare mance, abituale tra gli stranieri”. Dai dati contenuti nel rapporto, i clienti americani, tedeschi ed inglesi sono nell’ordine gli stranieri più generosi al ristorante lasciando le mance più “grosse”. A seguire si piazzano russi, francesi e spagnoli mentre in fondo alla classifica cinesi e giapponesi. “A tanta munificenza – sottolinea la Coldiretti – corrisponde però anche una certa ingordigia tanto che i clienti dagli Usa e dalla Germania sono quelli che, secondo i ristoratori italiani, mangiano di più mentre i più parchi sono i cinesi”. “Russi e francesi – prosegue la nota – si pongono invece alla testa dei clienti stranieri più esigenti”. “Con un terzo del budget degli stranieri in vacanza in Italia che è oggi destinato alla tavola – afferma il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo – occorre alzare ulteriormente l’asticella della qualità dell’offerta, continuando sulla strada che ha portato il nostro Paese a conquistare la leadership mondiale nel turismo enogastronomico”. “Il nostro futuro – aggiunge – è legato alla capacità di tornare a fare l’Italia anche nell’offerta turistica, imboccando intelligentemente la strada di un nuovo modello di sviluppo che trae nutrimento dai punti di forza che sono il proprio patrimonio storico e artistico, il paesaggio e il proprio cibo”.

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