Ristorazione: Coldiretti/Censis, nel 2016 il 47% di italiani ha espresso un voto on line ai ristoranti. Dai clienti stranieri giudizi meno severi

Nel 2016 il 47% della popolazione adulta italiana ha espresso il proprio voto on line a ristoranti, trattorie o altri locali attraverso la pubblicazione sul web di recensioni su pranzi o cene consumati. È quanto emerge dal primo rapporto Coldiretti/Censis sulla ristorazione in Italia presentato al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione organizzato dalla Coldiretti, che fotografa per la prima volta la tendenza a verificare su Internet e tramite le app cosa si dice di un ristorante o locale per individuare il posto migliore dove mangiare. “Analizzando i giudizi postati – rileva la Coldiretti – il 58,2% degli italiani definisce di eccellenza la propria esperienza, il 36,8% buona o sufficiente e il 5% insufficiente”. “Tra le motivazioni più frequenti alla base dei commenti negativi – si legge in una nota – ci sono locali angusti, eccessivamente affollati o troppo rumorosi, tempi di attesa dei piatti eccessivamente lunghi, scortesia o scarsa attenzione del personale anche al momento dell’accoglienza nel locale. Meno frequenti i giudizi molto negativi su qualità del cibo e inadeguatezza della preparazione del piatto”. Secondo il rapporto, le recensioni postate dai clienti stranieri, che si rivelano meno severi di quelli italiani: nel 66% dei commenti si esprime un giudizio eccellente della propria esperienza, il 30,3% l’ha definita buona o sufficiente e solo il 3,7% ha espresso una valutazione negativa”. Ma “se si analizzano, però, le recensioni per locale – aggiunge la Coldiretti – solo il 5,6% dei ristoranti valutati rientra nella categoria ‘Top’, cioè hanno saputo garantire ai clienti una esperienza di assoluta eccellenza in tutte le dimensioni considerate, dalla qualità del cibo alle caratteristiche del locale fino al servizio al personale”.

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