Giornata missionaria mondiale: card. Betori (Firenze), “sentiamoci tutti chiamati a far incontrare con Cristo le persone che incontriamo”

“La logica dei discepoli è la logica mercantile, quella con cui siamo soliti risolvere i nostri problemi, quella che invece Gesù rifiuta. Per lui non è con i soldi che si risolvono i problemi. Anzitutto perché i soldi non bastano mai, e magari pur di possederli ci si piegherebbe a forme di agire disoneste; ma soprattutto perché c’è una logica diversa che deve prendere il sopravvento su quella dei soldi nell’animo e nell’agire dei suoi discepoli. Gesù ne dà un dimostrazione”. Lo ha detto stasera il card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, nella chiesa di S. Maria a Novoli, in occasione della Veglia missionaria diocesana. “Gesù – ha sottolineato – apre una nuova strada alla soluzione dei problemi dell’umanità: non più il denaro, ma la condivisione, il mettere a disposizione degli altri il poco che sembra essere nostro, ma ci è solo affidato per la vita di tutti. Poche cose che non solo sono sufficienti ai presenti, ma creano sovrabbondanza: siamo nei tempi finali, si sta seminando nella storia un mondo nuovo”.
“Il missionario costituisce le mani con cui Gesù spezza il cibo per la gente: la sua parola, la sua grazia, la sua presenza – ha proseguito il porporato -. Un compito che non si aggiunge all’essere discepolo, ma ne è coessenziale, come ci hanno ricordato le parole dell’esortazione Evangelii gaudium, un compito che ha come scopo quello di comunicare speranza e tenerezza dell’amore, come hanno sottolineato le altre parole di Papa Francesco che abbiamo ascoltate”. Commentando il messaggio del Papa per la Giornata missionaria mondiale, il card. Betori ha esortato: “Aentiamoci tutti chiamati alla missione di far incontrare con Cristo tutte le persone che incontriamo e sentiamo il dovere di sostenere in tutti i modi coloro che per questa missione sono pronti ad andare anche in luoghi lontani, dove c’è più bisogno della testimonianza di Cristo e di quanto essa può cambiare il mondo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy