Giornata dei risvegli: da domani al 7 ottobre convegni, feste e mostre a Bologna

È arrivato il patrocinio del Parlamento europeo alla terza Giornata europea dei risvegli che, si lega al progetto Lucas sport e disabilità (capofila Futura, in collaborazione con il Centro sportivo italiano) scelto come storia di successo dalla commissione europea. La manifestazione si svolgerà attraverso azioni congiunte tra i Paesi aderenti (Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Grecia, Lituania, Portogallo e Spagna). Domani martedì 3 ottobre a Bologna (Cappella Farnese di palazzo d’Accursio) dalle ore 9 alle 13 si svolgerà il convegno “Teatro e musica in un contesto terapeutico per i disturbi della coscienza”, durante il quale in una prima sessione saranno illustrati i dati relativi a una ricerca teatrale sull’uso del teatro rivolto a persone con esiti di coma. Gli operatori della Casa dei risvegli Luca De Nigris illustreranno invece i linguaggi teatrali nel setting multiprofessionale della riabilitazione e le attività di musicoterapia realizzata nel laboratorio espressivo. Nella seconda sessione, il musicoterapia Noda Ryo dell’Università di Osaka parlerà della “Terapia musico-cinetica su pazienti in stato vegetativo e minima coscienza”.
“Le persone con esiti di coma e stato vegetativo hanno percorsi di cura complessi, non ancora standardizzati, e per questo ancora a rischio di forte emarginazione – dice Fulvio De Nigris, direttore del Centro studi per la ricerca sul coma e fondatore dell’associazione Gli amici di Luca insieme con Maria Vaccari, presidente della onlus e mamma di Luca –. I punti di forza di questa edizione della Giornata, nazionale ed europea, stanno nella centralità dell’essere e nella prospettiva di avere maggiori servizi, più ricerca e attenzione. La prospettiva è creare un’alleanza internazionale intorno a queste persone, a partire da un modello tutto italiano che vede insieme professionisti della sanità, operatori non sanitari, familiari e volontari”.
Sempre domani, alle ore 17, nell’Auditorium Enzo Biagi in sala Borsa, si inaugurerà la mostra “La Luce nei risvegli”, un progetto curato direttamente dalle persone dimesse dalla Casa dei risvegli Luca De Nigris. Giovedì 5 ottobre dalle ore 9 in piazza Maggiore l’associazione Gli amici di Luca partecipa alla “Giornata nazionale dello sport paralimpico”.
Sabato 7 ottobre si comincia alle ore 7.30 con “Risvegli al cinema” al Cinema Teatro Galliera di Bologna (via Matteotti 27). Dalle ore 9 festa alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, in collaborazione con il Csi-Comitato di Bologna. Alle ore 12, alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, di Chiara Gibertoni, direttore generale Azienda Usl di Bologna, di mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, partiranno i “messaggi per un risveglio” attaccati ai palloncini, come da altre città italiane e europee e contemporaneamente dalle torri di controllo degli aeroporti gestiti da Enav.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy