Dire: i titoli e il tg politico

(DIRE-SIR) – Ecco i titoli e il tg politico realizzato dall’agenzia Dire. Anche su www.dire.it e www.agensir.it.

Case abusive, maggioranza divisa

Maggioranza divisa dalla proposta di legge sull’abusivismo edilizio. Rischia di subire uno stop il ddl Falanga, che da oggi è all’esame dell’aula di Montecitorio. Dopo il via libera sofferto al Senato, la norma che fissa i criteri degli abbattimenti, viene bersagliata dalle critiche degli ambientalisti che la considerano troppo morbida con le costruzioni abusive abitate. Il presidente della commissione Ambiente Realacci prevede una modifica: “Non ci sono le condizioni per votarla così com’è”.

Manovra, pressing della sinistra sul governo

Una svolta sociale nella legge di bilancio, ma anche chiarezza sulla legge elettorale. Giuliano Pisapia guida la sinistra di Mdp dal premier Paolo Gentiloni a palazzo Chigi. Sul tavolo le richieste collegate alla manovra economica. Pisapia chiede un freno alle mance elettorali e di prevedere penalizzazioni per chi licenzia dopo aver usufruito degli incentivi. Per il leader della sinistra servono poi investimenti sulla messa in sicurezza del territorio e sulla sanità. Pier Luigi Bersani avverte: il governo non può approvare la manovra con una maggioranza e la legge elettorale con un’altra.

Lavoro, cresce il numero degli occupati

Buone notizie dall’Istat sul lavoro in Italia. Ad agosto cresce di 36mila persone il numero degli occupati e diminuisce, seppur di poco, la disoccupazione giovanile. “Sono spariti i gufi contrari al JobsAct”, commenta il segretario del Pd Matteo Renzi che annuncia per la prossima legislatura un milione di posti in più. “Non ci si può assuefare al problema della disoccupazione: le persone non sono statistiche”, ha detto a Bologna Papa Francesco, chiedendo di “aumentare le opportunità di lavoro dignitoso”.

Città metropolitane: il governo ci ascolti

Duecento milioni per rispondere alle più pressanti necessità delle aree metropolitane, rimaste nel mezzo di una riforma incompleta. È la richiesta che arriva al governo dall’Anci. Nel vertice a Palazzo Chigi, in vista della sessione di bilancio, anche l’appello a rivedere la legge sulle province e l’istituzione di un tavolo di confronto.

Il Senato festeggia i nonni, ospite Lino Banfi

“I nonni sono le radici di un albero: rappresentano la memoria, la saggezza, l’esperienza necessaria al fusto e alle foglie per crescere sane e forti. Senza radici nessun albero può resistere alle difficoltà della vita e dare buoni frutti”. Con queste parole il presidente del Senato Pietro Grasso ha celebrato a palazzo Madama la festa dei nonni. Circa trecento gli anziani ospiti del Senato che hanno riempito i banchi insieme ai nipoti. Ospite d’onore Lino Banfi, ‘nonno Libero’ in tv: “I nonni sono gli angeli custodi dei nipotini”, ha detto.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy