Avvenire: la prima pagina di domani 3 ottobre. Catalogna, Papa a Cesena e Bologna, strage di Las Vegas

“Avvenire” dedica il suo titolo principale alla vicenda dell’indipendentismo catalano, dopo il voto segnato dalla violenza di domenica. Si avvicina lo strappo di Barcellona, ma ci sono ancora spinte per la trattativa. Due analisi della situazione sono a firma di Leonardo Becchetti e Sergio Soave. Scrive l’economista Becchetti: “Se il decentramento e l’autonomia amministrativa sono elementi virtuosi che consentono più facilmente l’emergere di buone pratiche amministrative, forme di secessione o separazione nascondono molto spesso il desiderio di ridurre la contribuzione ai beni pubblici di cui può godere una comunità più vasta di persone”. Sul piano politico, l’analista Soave rileva: “La coalizione separatista che sostiene l’esecutivo catalano è unita (e non si sa se lo sia fino in fondo) solo sulla scelta secessionista. Per il resto, sulle scelte politiche ed economiche fondamentali, tra l’ala sinistra della coalizione e il partito moderato di Puidgemont non c’è alcun punto di contatto”.
L’editoriale di Riccardo Maccioni riepiloga i temi della visita del Papa di domenica a Cesena e Bologna: “Il segreto è in una materia che non si impara sui libri di scuola – sottolinea il responsabile della redazione Catholica -. Per capire il senso, il filo rosso della domenica del Papa a Cesena e Bologna, bisogna studiare e possibilmente mettere in pratica la ‘matematica di Dio’, quella che fonda su un unico teorema: si moltiplica solo se si divide. Un principio base che significa condividere i beni certo, ma soprattutto rinunciare a se stessi, abbassarsi, svuotarsi delle proprie sicurezze per mettersi in ascolto della Parola e, insieme, degli altri”.
A centro pagina una grande foto cronaca per l’orribile strage di Las Vegas. Richiami anche per la giornata del dono, i cui promotori sono stati ricevuti in udienza da Francesco, per il Nobel della Medicina agli scopritori dell’orologio biologico, per l’inserto Popotus, il giornale dei bambini, e per l’uscita del mensile “Luoghi”, che celebra i suoi vent’anni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy