Notizie Sir del giorno: Messico a un mese dal terremoto, regolamento di Dublino e sistema di asilo, incidente a Santa Croce

Messico: a un mese dal terremoto. Padre Narváez (Caritas), “bilancio ufficiale di 345 vittime non ancora definitivo”

È trascorso un mese dal terremoto che ha colpito il centro del Messico e la sua capitale (era infatti il 19 settembre, vero sera ora italiana). Un evento che ha fatto seguito al precedente sisma del 7 settembre, che ha avuto il suo epicentro nell’oceano Pacifico e al passaggio, sempre nelle stesse settimane, di due uragani tropicali Lidia (nel nordovest del Paese) e Katia (che ha invece colpito le coste orientali). Un concentrato di calamità cui la Caritas messicana ha cercato di far fronte con tutte le forze, come spiega al Sir padre Rogelio Narváez, segretario esecutivo della pastorale sociale – Caritas della Chiesa messicana, facendo il punto della situazione, ricordando anche l’incredibile numero di scosse di assestamento oltre 8mila per il terremoto del 7 settembre, oltre 2.000 per quello del 19 settembre, con picchi oltre il sesto grado Richter. (clicca qui)

La Civiltà Cattolica: p. Fares, “popolarità del Papa molto alta in tutto il mondo”, ma per alcuni media “la gente ce l’ha con Francesco”

“Se si guarda alle statistiche, l’indice di popolarità di Papa Francesco, dopo quattro anni di pontificato, si mantiene molto alto in tutto il mondo. Anche nel suo Paese prevale un’immagine positiva di lui. Eppure, se si seguono alcuni media locali, l’espressione ‘la gente ce l’ha con il Papa’ viene presentata come ovvia e molto reale”. A farlo notare, per smascherare “l’inganno del meno” messo in atto da alcuni media che attaccano il Papa, è padre Diego Fares, sull’ultimo numero de “La Civiltà Cattolica”. (clicca qui)

Parlamento Ue: “rivedere Dublino e sistema di asilo”. Stop alla regola del “primo Paese”. Niente fondi a chi non accoglie rifugiati

(Bruxelles) “Il sistema europeo di asilo è una delle questioni chiave che determinano lo sviluppo futuro dell’Europa. In qualità di relatrice, il mio obiettivo è creare un sistema d’asilo veramente nuovo basato sulla solidarietà, con regole chiare e incentivi a seguirle, sia per i richiedenti asilo che per tutti gli Stati membri “. Cecilia Wikström, eurodeputata svedese, è la relatrice sul provvedimento approvato oggi nella commissione per le libertà civili del Parlamento europeo con le proposte per un nuovo regolamento di Dublino, per “rimediare alle attuali debolezze” del sistema d’asilo dell’Unione europea e “creare un sistema solido per il futuro”. (clicca qui)

Rohingya: Save the children, “nei campi per sfollati migliaia di bambini a grave rischio abusi e sfruttamento”.  Msf, “peggiora la crisi umanitaria; mancano acqua pulita, rifugi, cibo e assistenza medica”

“Migliaia di bambini Rohingya fuggiti in Bangladesh sono a forte rischio di abusi e sfruttamento a causa delle precarie condizioni in cui vivono in campi e insediamenti informali sovraffollati, dell’impossibilità di studiare e andare a scuola e del clima di disperazione diffuso tra la popolazione in fuga dal Myanmar”. Lo denuncia oggi Save the children, spiegando che “più di 450mila bambini in età scolare appartenenti alla comunità Rohingya risultano attualmente tagliati fuori dall’educazione, e di conseguenza esclusi da uno dei principali meccanismi per assicurare la loro protezione”. (clicca quianche la denuncia di Msf: clicca qui)

Crisi aziendali: mons. Sorrentino (Assisi), “parti interessate abbiano supplemento di responsabilità. Politica favorisca creazione lavoro”

“Come vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino sto seguendo con apprensione le ultime notizie sulla situazione già tanto compromessa del lavoro nel nostro territorio. Ho pertanto incaricato la Commissione diocesana per i problemi sociali e il lavoro di seguire da vicino le situazioni di crisi aziendali (Colussi, ex Merloni, Tagina) che rischiano di coinvolgere un numero sempre maggiore di lavoratori e riguardano imprese un tempo simbolo di occupazione e stabilità”. Lo scrive in una nota mons. Domenico Sorrentino, preoccupato per “gli annunci di nuove procedure di licenziamento collettivo” e per “la situazione della fascia appenninica in cui per molte persone sono cessati gli ammortizzatori sociali, mentre per altre si prospettano anni con forti riduzioni del reddito”. (clicca qui)

Incidente mortale a Santa Croce: card. Betori (Firenze), “cordoglio e vicinanza a famiglia vittima e preghiera di tutta la comunità diocesana”

“Appresa la notizia del mortale incidente avvenuto questo pomeriggio nella basilica di Santa Croce” l’arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori, “esprime cordoglio e vicinanza alla moglie e alla famiglia della vittima e assicura la preghiera di tutta la comunità diocesana”. Lo si legge in una nota diffusa dalla diocesi di Firenze, in merito alla morte di un turista spagnolo di 52 anni, colpito da un elemento architettonico caduto dalla sommità di una navata. (clicca qui)

Riforma, 500 anni: convegno alla Lateranense. Mons. Galantino, “la Chiesa da riformare è una Chiesa crocifissa”

“La Riforma è stata, è e sarà in futuro un evento dello Spirito”. Lo ha detto stamattina il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, durante il convegno “Passione per Dio. Spiritualità e teologia della Riforma a 500 anni dal suo albeggiare”, che si svolge nella Pontificia Università Lateranense, a Roma. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy