Diocesi: Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo, da novembre cammino alla riscoperta del matrimonio. Tema: “discernere”

Saranno dedicati al verbo “discernere”, alla luce di Amoris laetitia, gli incontri interdiocesani per famiglie che prenderanno il via a novembre su iniziativa congiunta delle diocesi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo. Sarà “un cammino alla riscoperta del sacramento delle nozze” attraverso “momenti nel corso dell’anno dedicati alla formazione e crescita delle persone, mediante l’approfondimento di tematiche inerenti il mondo della famiglia, guidato da esperti scelti nel panorama nazionale”. Gli incontri, ospitati tutti al centro diurno Santa Chiara di Fossano, prevedono al mattino la relazione di esperti a cui seguirà la celebrazione eucaristica presieduta, a turno, dai vescovi delle diocesi cuneesi. Dopo il pranzo, i lavori riprenderanno per concludersi alle 16. Il primo incontro, dedicato a “Qualcuno accenda la luce! L’arte del discernimento in famiglia”, si svolgerà domenica 26 novembre. Relatore sarà il teologo don Luigi Maria Epicoco mentre a celebrare la messa sarà mons. Piero Delbosco, vescovo di Cuneo-Fossano. Il 21 gennaio per “Seconda stella a destra… Storie di scelte nella Bibbia” interverrà la biblista Antonella Anghinoni. A presiedere la celebrazione eucaristica sarà mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba.
“Seminare con vento forte: essere genitori oggi tra sfide e risorse” sarà invece il tema dell’incontro del 18 marzo, a cui parteciperà la psicologa Raffaella Iafrate. Sarà mons. Cristiano Bodo, vescovo di Saluzzo, a celebrare la messa. A metà maggio, in occasione della Giornata internazionale della famiglia, si terrà nelle città del cuneese la festa “Famiglia sei Granda” in collaborazione con il Forum provinciale delle associazioni familiari.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy