Incontro di Assisi: pranzo nel refettorio del Sacro Convento. Festa per il 25° di patriarcato di Bartolomeo

(dall’inviata Sir ad Assisi) Il Papa a pranzo nel grande Refettorio del Sacro Convento di Assisi. Dopo aver salutato per oltre un’ora singolarmente tutti i rappresentanti delle Chiese e religioni mondiali e gli ospiti presenti in questi giorni ad Assisi per la Giornata di preghiera per la pace, papa Francesco ha raggiunto il refettorio del Sacro Convento per il pranzo.
Sono presenti anche 25 profughi. Musulmani e cristiani, cattolici e copti, provengono da Siria, Pakistan, Afghanistan, Eritrea, Mali, Nigeria. Una di loro, una signora di Aleppo, racconterà la sua storia. Siederanno al tavolo con il Papa insieme al Patriarca ecumenico Bartolomeo, al patriarca siro-ortodosso Efrem e al filosofo polacco Zygmunt Bauman.
Il menu è all’insegna della semplicità francescana: bresaola con rughetta e formaggio; due assaggi di ricotta e spinaci e fusilli al sugo; tacchino con fagiolini e crostata di frutta. Il pranzo è anche un’occasione per celebrare il 25° anniversario di patriarcato di Sua Santità BartolomeoI che verrà ricordato da Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy