Settimane teologiche di Camaldoli: Torresi (Meic), “un unicum nella storia della Chiesa e del pensiero religioso italiano”

Un laboratorio culturale e religioso: questo sono state le Settimane di Camaldoli, nate nell’estate di ottant’anni fa, nel 1936, e continuate nel corso dei decenni fino a sfociare oggi nell’eredità delle Settimane teologiche del Meic. Proprio nel corso dell’edizione 2016 si è tenuta una giornata di studi storici, promossa dalla Fondazione Camaldoli Cultura in collaborazione con il Meic, per celebrare l’anniversario.
“È la prima volta che la comunità scientifica indaga su questa vicenda così singolare”, spiega Tiziano Torresi, ricercatore dell’Istituto italiano di studi storici di Napoli e segretario nazionale del Meic. “Le Settimane di Camaldoli sono un unicum nella storia della Chiesa e del pensiero religioso italiano: per ispirazione di Igino Righetti e Giovanni Battista Montini, i fondatori del Movimento Laureati, qui a Camaldoli si diede appuntamento il meglio della classe dirigente cattolica”. Fu un esperimento coraggioso, continua Torresi, perché “per la prima volta, in un panorama estremamente stantio del pensiero teologico e della cultura religiosa, vennero messi a confronto presbiteri e laici”. Ai primi erano affidate le “lezioni” su temi dottrinali, ai secondi le “comunicazioni” sui fermenti della società dell’epoca. Così, prosegue il ricercatore, “teologia, pensiero, cultura e scienza dialogavano insieme. Le Settimane innescarono un profondo moto di rinnovamento nella teologia, nell’ecclesiologia e in parte anche nella liturgia, preannunciando le novità del Concilio Vaticano II”. Camaldoli fu anche l’esperienza più significativa del Movimento Laureati. “Qui – conclude Torresi – si è formata un’intera generazione di laici cattolici che poi sarebbe stata fondamentale per la ricostruzione della vita politica e culturale italiana dopo il fascismo e la guerra”. Basti pensare al Codice di Camaldoli, nato qui proprio a partire dal gruppo di amici delle Settimane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy