Terremoto: Postiglione (Protezione civile), “73 le vittime accertate, ma il bilancio non è definitivo”. 45500 numero per sms solidali

Sono 73 le vittime accertate del terremoto che ha colpito stanotte il Centro Italia: 53 sono i morti tra Amatrice e Accumoli, in Lazio, e 20 ad Arquata, nelle Marche”. È il dato appena fornito da Imma Postiglione, capo dell’Ufficio emergenza della Protezione civile, nella conferenza stampa in corso per fare il punto della situazione. Ma è ancora presto per un bilancio definitivo del sisma: “A questi numeri – ha spiegato Postiglione – si sommano un numero imprecisato di dispersi e un centinaio di feriti”. Al momento la protezione civile  sta lavorando alla ricerca di dispersi e al soccorso. “Abbiamo coperto tutti i territori maggiormente interessati – ha precisato Postiglione -: si tratta, in realtà, di pochissimi comuni, ma siamo in collegamento anche con i sindaci dei comuni limitrofi per eventuali necessità”. In campo ci sono anche diverse unità cinofile, altre ne arriveranno. La Protezione civile è impegnata anche nell’allestimento di campi, attualmente due ad Amatrice e Accumoli, per ospitare gli sfollati. Altri verranno allestiti. Infatti, ci sono un migliaio di sfollati.

Infine, un appello alla solidarietà: “Abbiamo attivato, in collaborazione con gli operatori telefonici, un numero per sms solidali: 45500. Così tutti potranno contribuire – ha concluso Postiglione – ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy