Chiesa in uscita: Legnano si prepara alla Missione. Apertura con il card. Scola. Attesi in città 100 frati e suore francescani

“Gesù alzò lo sguardo e gli disse: ‘Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua’. È sempre il Signore che fa il primo passo, venendoci incontro: desidera entrare nella nostra vita, per accompagnarci e sostenerci nel cammino di ogni giorno. Questo episodio evangelico ci guiderà nella Missione cittadina, che si terrà dal 12 al 23 ottobre 2016”. Lo si legge nel sito, appena inaugurato, della Missione francescana che si terrà a Legnano (diocesi di Milano), nel mese di ottobre, e che sarà inaugurata con una celebrazione presieduta dall’arcivescovo, cardinale Angelo Scola. “Perché questa Missione? Quale l’intento? Anzitutto – si legge ancora nello spazio web www.missionelegnano.it – la proposta vorrebbe offrire nuove occasioni per incontrare e metterci in ascolto di Gesù, del suo messaggio d’amore, di pace, di riconciliazione. In questo cammino, ci aiuteranno i frati e le suore francescani”: ne arriveranno in città oltre 100, da tutta Italia. “Chi incontra Gesù non può tenere questo dono per sé: il cristiano, e la comunità ecclesiale nel suo insieme, trovano nell’annuncio della salvezza la ragione e la gioia della propria fede, un patrimonio da condividere con tutti: da qui la volontà di annunciare il Vangelo nella realtà in cui viviamo, a partire dalla nostra città”.

Inoltre la Missione, “proprio perché vorrebbe rilanciare l’impegno missionario della chiesa legnanese, le richiede una verifica sulle attività pastorali avviate, su eventuali nuove iniziative in ambito educativo, caritativo, liturgico; al contempo sollecita la chiesa legnanese a rimanere aperta alla città, attenta alla realtà territoriale e alle trasformazioni in atto anche a Legnano”. Il fitto calendario della Missione è pubblicato nel sito web. I primi appuntamenti “verso la Missione” si terranno da metà settembre: il giorno 17 “Luci nella notte”, il 29 settembre presentazione della ricerca “Dio a modo mio” sui giovani e la fede, l’8 ottobre concerto-meditazioni del coro Shekinah e il 10 serata a carattere storico-pastorale (“100 anni di Chiesa a Legnano”). Il 12, poi, l’apertura ufficiale con il cardinal Scola.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy