Formazione: Università Cattolica, un corso per gestire le “relazioni” dei cittadini con le istituzioni

“Sviluppare specifiche abilità per la gestione delle relazioni dei cittadini con le istituzioni e la comunicazione delle proprie istanze sia nei confronti della politiche che dell’opinione pubblica”. Questo l’obiettivo della seconda edizione del corso promosso domani e dopodomani, 9 e 10 giugno, dall’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell’Università Cattolica di Roma (Altems, aula 246 Facoltà di Economia, Largo Francesco Vito, 1) dal titolo “Patient advocacy network”, rivolto alle associazioni dei pazienti al fine di sviluppare specifiche abilità per la gestione delle relazioni dei cittadini con le istituzioni e la comunicazione delle proprie istanze sia nei confronti della politiche che dell’opinione pubblica. “Anche in Italia – dichiara Americo Cicchetti, ordinario di Organizzazione aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Altems – con l’avvio di un programma nazionale di Health technology assessment sembrerebbe finalmente delinearsi, in maniera istituzionale, il coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nelle fasi di valutazione e decisione in merito alle tecnologie sanitarie. La stessa Società italiana di health technology assessment (Sihta) ha delineato il contributo che le associazioni di pazienti e cittadini possono giocare nell’intera filiera dell’innovazione in sanità e ha identificato quali debbano essere le modalità di ingaggio di cittadini e pazienti sia nella fase di introduzione che di disinvestimento”. “In questo nuovo scenario – prosegue Cicchetti – è auspicabile che coloro che svolgono un ruolo di rappresentanza dei cittadini e pazienti abbiano sempre di più anche competenze, tecniche, strumenti e tempistiche per permettere un dialogo efficace con i policy makers sia nazionali che regionali, attori principali nella definizione della politica sanitaria”.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy