Diocesi: Bari-Bitonto, il 29 giugno festa per il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale dell’arcivescovo Francesco Cacucci

Mercoledì 29 giugno la diocesi di Bari-Bitonto festeggia il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale dell’arcivescovo Francesco Cacucci. Per celebrare la ricorrenza, domani, alle 20.30, nella cattedrale di Bari si terrà il concerto “Messa in do minore di Mozart” eseguito dall’orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari. Mercoledì, alle 19, sempre nella cattedrale barese, si terrà una celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso Cacucci.
“L’intenso, talvolta eccessivo, impegno pastorale è pervaso da aspirazioni che ci inducono a inventare strategie creative e coinvolgenti. Ma se manca in tutto ciò la tensione continua per una crescita autentica nell’amore, ogni pur apprezzabile sforzo finisce per essere vanificato. Dio e il prossimo! Ogni sacerdote, prima di ogni credente, è chiamato a ‘rinascere all’amore’”. Così ha scritto Cacucci in un intervento pubblicato sul numero di giugno del Notiziario Diocesano (organo di collegamento della diocesi), evidenziando alcuni tratti salienti della figura del sacerdote.
Monsignor Cacucci è presidente della Conferenza episcopale pugliese. È stato nominato vescovo ausiliare di Bari-Bitonto nel 1987. Dal 1993 al 1999 è stato arcivescovo di Otranto, per poi divenire arcivescovo di Bari-Bitonto.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy