Diocesi: mons. Leuzzi (Roma) agli universitari, “è tempo di uscire dall’anonimato per essere un costruttore della storia”

“Prima si ci laureava per specializzarsi, per essere competente in questa o quella disciplina accademica. C’è bisogno di respirare l’aria della progettualità! Ma per progettare, bisogna conoscere. L’informazione non basta”. Lo scrive il vescovo ausiliare di Roma, monsignor Lorenzo Leuzzi, delegato per la Pastorale universitaria diocesana, nella lettera mensile che rivolge agli studenti delle università romane. “Bisogna immergersi nel reale per scoprirlo e servirlo – prosegue monsignor Leuzzi -. Anche nella vita cristiana, l’informazione non basta. L’informazione ci fa essere buoni, forse onesti. Alcuni filosofi contemporanei direbbero autentici. Ma l’autenticità non basta. Tutti sono autentici, ma non tutti conoscono e sanno progettare la propria vita e quella della realtà nella quale vivono. Quante delusioni in nome dell’autenticità! Quante occasioni perdute per seguire la propria autenticità!”. E riprendendo, il tema del Forum degli universitari, che si è svolto sabato scorso all’Università La Sapienza – “Conoscenza e misericordia” -, il presule spiega l’importanza di diventare annunciatori del Risorto, realtà presente nella storia: “Non c’è gioia più grande che scoprire la presenza del Risorto, il quale cammina con noi, ci sostiene nello studio, ci sollecita a progettare. In altri termini, ci spinge ad essere protagonisti, di una nuova stagione della storia contemporanea”. Di qui l’invito: “Cari amici, è il tempo di uscire dall’anonimato, dalla massa, dalla classe per essere un costruttore della storia. Non ti illudere che basti essere ‘autentico’! Devi verificare la tua autenticità confrontandoti con la realtà. Ma per far questo hai bisogno di conoscenza e di misericordia”.

Sabato 7 maggio, poi, si terrà il pellegrinaggio notturno dei giovani di Roma al santuario del Divino Amore, promosso dall’Ufficio di pastorale universitaria. L’appuntamento è alle ore 23,30, a piazza di Porta Capena, davnti all’ingresso della Fao. All’arrivo, previsto alle 5 del mattino dopo, il vescovo Leuzzi celebrerà la Santa Messa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy