Amoris laetitia: Valli (giornalista), “integrare tutti nella Chiesa”. Sulle unioni di fatto “servono risposte costruttive”

“La famiglia in tutta la sua complessità e in tutta la sua bellezza. È Amoris laetitia, l’attesa esortazione apostolica postsinodale di Papa Francesco, sintesi del lungo percorso intrapreso nelle due assemblee dei vescovi”. Il giornalista Aldo Maria Valli riflette sul testo di Papa Francesco sull’ultimo numero (maggio 2016) di “Vita pastorale”. “Il realismo – sostiene – è la cifra di fondo. Quando si parla di famiglia ‘non esistono semplici ricette’, ma bisogna prendere in esame la realtà per quella che è, con i piedi per terra, dimostrando la capacità di vedere caso per caso”. E, come afferma Bergoglio, “non tutte le discussioni dottrinali, morali o pastorali devono essere risolte con interventi del magistero”. Per Valli “l’attesa era concentrata sulla questione dei sacramenti ai divorziati risposati” ma il documento amplia l’orizzonte: si tratta di integrare tutti nella Chiesa, aiutando “a trovare il proprio modo di partecipare alla comunità ecclesiale”. L’articolo traccia dapprima alcuni “punti fermi” sulla famiglia a partire dal testo. Quindi afferma: “Come dice il Papa, ‘nessuno può essere condannato per sempre, perché questa non è la logica del Vangelo’”. Per il giornalista, “accoglienza e integrazione sono raccomandate a maggior ragione per le persone con tendenza omosessuale”. “Netta è anche la condanna di contraccezione, sterilizzazione e aborto, misure giudicate ‘inaccettabili’”.

Completa il testo un paragrafo finale intitolato “Problematiche attuali, inedite”, fra cui l’ideologia gender e le unioni di fatto. “Le quali, secondo Francesco, sono sempre più numerose ‘non solo per il rigetto dei valori della famiglia e del matrimonio’, ma anche perché ‘sposarsi è percepito come un lusso’”. Valli aggiunge: “Spesso è ‘la miseria materiale’ a spingere alle unioni di fatto, per cui occorrono risposte costruttive, cercando di trasformare tali unioni ‘in opportunità di cammino verso la pienezza del matrimonio e della famiglia alla luce del Vangelo’”. Nell’articolo si legge ancora: “Una delle parti più originali riguarda l’amore nella dimensione sessuale ed erotica. Si tratta, spiega Francesco, di doni di Dio che vanno valorizzati. Occorre uscire dalla logica, oggi dominante, dell’usa e getta e lasciarsi invece coinvolgere dal disegno di Dio, incentrato sulla fedeltà”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy