Farmaci: sta per partire la campagna #ioequivalgo per informare sui generici

È stata presentata oggi a Roma la campagna di sensibilizzazione e informazione sui farmaci equivalenti #ioequivalgo. La campagna, promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato con il sostegno di Assogenerici, vede la fattiva partecipazione e collaborazione di numerose organizzazioni fra cui Auser e Spi Cgil. Una campagna nata per informare i cittadini dell’opportunità di risparmio a parità di qualità, efficacia e sicurezza offerta dai farmaci equivalenti, e che “parla in modo chiaro e diretto all’opinione pubblica e risponde su questo argomento ad un grande bisogno informativo soprattutto degli anziani”, sottolinea Enzo Costa presidente nazionale di Auser. La campagna, che ha il patrocinio dell’Agenzia italiana del farmaco, tra fine maggio e ottobre toccherà 12 città: Chieti, Campobasso, Asti, Caltanissetta, Perugia, Salerno, Senigallia, Fiuggi, Udine, Vicenza, Taranto, Crotone. Prima tappa il 28 maggio a Fiuggi. Oltre a strumenti tradizionali, verranno utilizzati anche un sito dedicato, www.ioequivalgo.it, attività digitali sui diversi social media, e una campagna advertising online basata su uno spot di 30’’. Accanto a questo, è stata realizzata l’ app ioequivalgo in ambiente Ios e Android, realizzata da Farmadati, attraverso la quale è possibile avere informazioni sempre aggiornate sul costo del farmaco “di marca” e del relativo equivalente quando disponibile. Questo vale sia per i farmaci erogati gratuitamente dal Ssn (fascia A), sia per quelli che sono interamente pagati dai cittadini (fascia C).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy